LA GEOTERMIA PER L’ENERGIA DI CASTELLUCCIO DEI SAURI

0

Nell’ambito del programma operativo interregionale ‘Eenergie rinnovabili e risparmio energetico’  FESR 2007-2013, è stata approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico la graduatoria degli enti beneficiari del finanziamento che hanno presentato ‘Progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili’.

Dopo il progetto, approvato e finanziato, relativo all’impianto fotovoltaico sui plessi scolastici il comune di Castelluccio dei Sauri è risultato beneficiario per una progettualità innovativa per la produzione di calore attraverso la tecnologia geotermica per un importo complessivo di 350.700 euro, pari al 100% di quello richiesto.

Grande la soddisfazione perché la graduatoria pubblicata dal Ministero premia solo 32 enti in tutta Italia, a fronte di diverse centinaia di richieste. In Capitanata, tra i pochi comuni in tutta la Regione Puglia, Castelluccio assieme a S.Agata di Puglia.

Il Sindaco Antonio Del Priore ha firmato, nella sede romana del Ministero dello Sviluppo Economico, il disciplinare con cui sono partite le procedure per l’avvio dei lavori.

Il progetto prevede la realizzazione di una pompa di calore geotermica la quale, sfruttando l’apporto termico del sottosuolo, consentirà in modo naturale di riscaldare l’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento di tutti i plessi scolastici.

Notevoli i benefici previsti, in termini di risparmio energetico ed economico. Dopo il fotovoltaico, che porterà benefici in bilancio per circa 25.000 euro annui, la geotermia aggiungerà recupero di risorse economiche per ulteriori 15.000 euro circa, sempre su base annua.

Si tratta di progettualità vincenti ed innovative è più che mai preziose, se si considera che già da tempo, con l’avvio del federalismo municipale, le risorse economiche provenienti dallo  stato centrale a favore dei comuni subiscono tagli all’ordine del giorno creando grosse difficoltà di gestione.

Si potrà infatti destinare questi risparmi alla comunità intera sotto forma di nuovi servizi  e continuando a mantenere e migliorare quelli attuali.

Il Sindaco Del Priore e l’Amministrazione Comunale, attenti a capitalizzare tutte le opportunità di finanziamento che si sono presentate nel corso del proprio mandato amministrativo, esprimono massima soddisfazione per il riconoscimento ottenuto che porta ancora una volta innovazione al paese garantendo risparmi energetici-economici e ponendo una volta di più la piccola comunità castelluccese alla ribalta nazionale per progettualità strategiche.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook