“SACCO E VANZETTI” DI PETER MILLER, ANTEPRIMA NAZIONALE A TORREMAGGIORE.

0
\"\"Nell’80° anniversario dall’esecuzione di “Sacco e Vanzetti”, l’Assessorato alla Cultura della Città di Torremaggiore, guidato dall’Assessore Annamaria Lamedica, e il settore Attività Culturali guidato dalla Dott.ssa Mariantonietta De Francesco, in collaborazione con il Comune di Villafalletto, città che offrì i natali a Vanzetti, e con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Flussi Migratori della Regione Puglia hanno organizzato un evento straordinario per “ricordare e combattere la pena di morte”.  
L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, guidata da Alcide Di Pumpo, ha creduto e crede sia doveroso rendere omaggio a questo nostro concittadino partito con grandi speranze per “l’America” e poi finito in un vortice di incomprensione, luoghi comuni, pregiudizi, razzismo, diffidenza contro gli immigrati. Il ricordo di Sacco e Vanzetti va tenuto vivo. Va ricordato a noi stessi e agli altri che essi sono da subito divenuti simbolo mondiale per chi lotta contro la pena capitale. Un tema di estrema attualità, oggi, che siamo alla vigilia della proposizione, da parte dell\’Unione Europea con in prima fila l\’Italia, di una risoluzione alle Nazioni Unite che approvi una moratoria mondiale sulla pena di morte.   
La Città di Torremaggiore, i cittadini di Torremaggiore, i politici, la società civile tutta, sono contrari a questa barbarie, siano le vittime innocenti o colpevoli.
In questa attività forte di sensibilizzazione Torremaggiore non è sola, sempre di più si vede e si consolida l\’amicizia con la città di Villafalletto (Cn) il cui Sindaco, Ilio Piana, per la prima volta in questi 80 anni sarà presente a Torremaggiore mercoledì 4 luglio presso il Teatro Comunale “L. Rossi”  per ascoltare la relazione del prof. Saverio Russo dell\’Università della Capitanata e, soprattutto per assistere all\’ANTEPRIMA NAZIONALE del documentario "SACCO E VANZETTI" dell\’americano PETER MILLER che sarà presente in sala.
Sarà il Sindaco della Città, Alcide Di Pumpo, ad aprire la manifestazione porgendo i suoi saluti a tutti gli intervenuti.
Il lavoro dell\’Amministrazione Comunale di Torremaggiore su "SACCO e VANZETTI" non è iniziato comunque con questa manifestazione, ma inizia da lontano da oltre tre anni, quando la Città ha deciso di coprodurre con  la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, l’Oda Teatro e il Cerchio di Gesso di Foggia lo spettacolo "Sacco e Vanzetti, loro malgrado". Uno spettacolo la cui anteprima nazionale si è tenuta a Bari e di seguito a Torremaggiore. Uno spettacolo che sta portando in giro per l\’Italia il nome di questi due sfortunati italiani divenuti simbolo di tutte le lotte per i diritti degli immigrati e per una giustizia giusta. Uno spettacolo che, già per la prossima stagione teatrale ha in programma un\’infinità di repliche.

Appuntamento quindi a Torremaggiore mercoledì 4 luglio presso il Teatro Comunale "Luigi Rossi" alle 19,30 per "SACCO E VANZETTI" anteprima nazionale del documentario di Peter Miller… "per ricordare e combattere la pena di morte". 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook