ORSARA DI PUGLIA: TRA ARTE E FEDE SI FESTEGGIA IL SANTO PATRONO

0

\"\"È dedicata a San Michele Arcangelo, la festa patronale di Orsara di Puglia, prevista per sabato 27 settembre, una festività riservata all’arte e alla fede.
Il calendario degli appuntamenti prevede alle ore 17.30, nell’aula consiliare,  il convegno su “La spiritualità della iconografia bizantina”. Mentre alle ore 19.30, nella Sala San Francesco di via Sergente Giulio Volpe (n.5), l’apertura della personale di Pietrantonio Fatibene: “Foto-Ikonos: non solo fotografia".
Fotografie, tele su basi di legno e fogli d’oro, immagini di fede: sono questi gli elementi che compongono il mosaico dell’arte espressa da Pietrantonio Fatibene – artista orsarese e uomo impegnato nelle istituzioni – che sarà protagonista con le sue opere della mostra che resterà aperta fino al 30 settembre. 
Domenica, alle 9.30, la statua dell’Arcangelo sarà traslata dalla Chiesa Madre all’Abbazia dell’Annunziata. Alle 21, in Largo Santa Maria della Neve, il concerto dei Matia Bazar organizzato dall’Amministrazione comunale.
Lunedì 29 settembre, alle 17.30, la tradizionale e suggestiva processione per le vie del paese, mentre alle 20.30, in piazza Municipio, si esibirà il Gran Concerto Musicale Città di Squinzano. Chiusura delle manifestazioni a mezzanotte, con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Al culto di San Michele, Orsara di Puglia ha dedicato uno dei complessi abbaziali più importanti della Capitanata. l’ex Abbazia di Sant’Angelo, oggi detta “dell’Annunziata”, è il cuore della festa patronale di Orsara.

 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook