CENTO PIAZZE PER BADEN POWELL

0
\"\"Quest\’anno, il 2007, su iniziativa della Word Organization of the Scout Movement (WOSM), viene celebrata in tutto il mondo la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del Movimento scout, nato dall’intuizione pedagogica di Robert Baden Powell.

Con la data simbolica del 1° agosto 2007, a cento anni dal primo campo scout della storia organizzato da Baden Powell in un’isola della Manica, Brownsea , lo scautismo vuole ricordare la nascita di questa grande realtà mondiale che, pressoché unica in campo giovanile, ha carattere interrazziale, interculturale, interreligioso. Ciò ha permesso, in questi cento anni, di veder crescere nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi di annoverare fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e giovani in 250 paesi del mondo.

In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI e CNGEI) e che ha voluto far proprio l’appello dell’Organizzazione mondiale, affinché il centenario del movimento scout venga degnamente ricordato e celebrato attraverso una serie di manifestazioni a carattere nazionale e locale, rivolte sia alla società che alle istituzioni.

A Torremaggiore sono presenti due gruppi Agesci di cui uno nato fin dal 1949 per iniziativa del Prof.Antenore e del compianto Don Antonio Lamedica. Nel 1987 nasceva anche il gruppo Torremaggiore 2 che quest\’anno insieme al centenario festeggia i 20 anni di attività.
I due gruppi di Torremaggiore con il patrocinio del Comune di Torremaggiore organizzano per i giorni 19 e 20 maggio la manifestazione "Cento Piazze per Baden Powell". Tale evento si collega ad altre due manifestazioni e iniziative prese dalla FIS e dall\’AGESCI a livello nazionale e cioè: "Noi, voi, tutti… in piazza" (manifestazione che vedrà in piazza Domenica 20 tutti gli scout aderenti all\’AGESCI in tutta Italia) e l\’operazione "Cento Piazze"  (iniziativa volta a dedicare una strada, una piazza, un parco al fondatore dello Scoutismo Baden Powell, oppure allo Scuotismo).
Relativamente alla dedicazione di una piazza, di una strada, di un parco, a Baden Powell, l\’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, guidata dal Sindaco Alcide Di Pumpo, ha deciso e approvato la dedicazione della pineta comunale a Baden Powell. Domenica 20 maggio ci sarà quindi la dedicazione della nostra pineta a Sir Robert Baden Powell of Gilwell (Fondatore del movimento scout mondiale).
Di seguito il programma della manifestazione:
Sabato 19 maggio 2007
Ore 17,00 Montaggio Campo Scout (Pineta comunale)
Ore 20,00 Inaugurazione della mostra fotografica (Piazzale Palma e Piacquaddio)
Ore 21,30 Fuoco di Bivacco (Piazzale Palma e Piacquaddio)
Domenica 20 maggio 2007 – NOI VOI TUTTI IN PIAZZA
Ore   9,30  Attività di Lupetti e lupette, Eslporatori e Guide e Rover e Scolte nell\’ambito di: Noi, Voi, Tutti… in piazza
Ore 11,00  Celebrazione Santa Messa
Ore 12,00 Il Sindaco, Alcide Di Pumpo, l\’Amministrazione Comunale e gli scout dei gruppi Agesci Torremaggiore 1 e Torremaggiore 2, intitolano la pineta comunale a "Sir Baden Powell of Gilwell" fondatore dello scoutismo.
Sabato 2 – Domenica 3 – Lunedì 4 Giugno 2007
Mostra fotografica permanente sullo scautismo (presso il Salone delle Suore Ancelle del Sacro Cuore)
Alla manifestazione sono stati invitati e sono invitati scout, non scout, cittadini, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, giovani e coloro quali sono stati iscritti al movimento scout e oggi non lo sono più per motivi diversi legati agli impegni della vita.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook