\"\" Sono partiti i corsi di alfabetizzazione e cultura italiana per i lavoratori stranieri impiegati nel settore agricolo nell’agro candelese. I corsi, completamente gratuiti, si terranno il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 18.45 alle ore 19.45 presso la sala ex ONMI in corso Vittorio Emanuele III.
Dopo l’attivazione del servizio di trasporto e dello Sportello Mobile Interattivo per la consulenza legale e socio-culturale, nonché della ristrutturazione dell’immobile che ospita i lavoratori, si va ad aggiungere l’ultimo importante tassello ai due progetti “Welcome 2008” che l’Amministrazione ha messo in campo per favorire la “regolarità” del lavoro stagionale degli immigrati.
“La decisione di abbinare dei corsi di alfabetizzazione – ha sottolineato il Sindaco Savino  Santarella – è maturata dalla consapevolezza che un lavoratore straniero, per essere sereno, non ha bisogno soltanto di una sicurezza lavorativa, ma anche e soprattutto di quell’inclusione sociale che lo fa sentire parte integrante dell’ambiente in cui vive. Ed è proprio per garantire questa inclusione sia lavorativa che sociale che si rende necessaria per gli stranieri una certa autonomia nell’utilizzo della lingua del paese ospite. Un’autonomia che, tra l’altro, permetterà loro di avere lo strumento fondamentale per cogliere le opportunità lavorative e formative che nel nostro Paese si presenteranno loro dopo questa esperienza nelle campagne candelesi”.
 

Di admin