L’Italia ospiterà l’edizione 2024 della SolarPACES Conference, che torna in Europa dopo oltre un decennio di edizioni ospitate negli altri quattro continenti. La Conferenza, organizzata nell’ambito del Technology Collaboration Programme (TCP) dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), è l’evento mondiale di riferimento per le tecnologie del solare termico a concentrazione, in cui ogni anno vengono presentati i principali risultati della ricerca, lo stato di avanzamento dei progetti commerciali e l’analisi delle policy dedicate al CST.
La conferenza sarà una vetrina di primo piano per le eccellenze nazionali del mondo della ricerca e dell’industria e costituirà un momento fondamentale per consolidare la rete italiana degli stakeholder del settore, che ha ripreso a incontrarsi in occasione di una serie di eventi promossi da ENEA.
In vista di questo importante appuntamento, l’ENEA ha organizzato oggi, lunedì 29 gennaio 2024, la quarta edizione degli Stati Generali del CST.

Nella sessione dedicata all’industria è intervenuto Raffaello Magaldi, Executive Vice President di Magaldi Green Energy.

“Magaldi Green Energy – ha sottolineato Raffaello Magaldi, Executive Vice President di Magaldi Green Energy – vanta tra le sue innovazioni la rivoluzionaria tecnologia STEM®-CSP/CST, un sistema sviluppato e brevettato dalla nostra azienda per la produzione di energia elettrica e termica attraverso un utilizzo efficiente e versatile della radiazione solare. Con una vita utile superiore a 30 anni e una soluzione avanzata di accumulo a lungo termine di energia termica LDES, Magaldi STEM punta sul calore verde per ridurre le emissioni di processi produttivi e di settori industriali particolarmente difficili da abbattere, in linea con la mission di Magaldi Green Energy, nata per contribuire attivamente alla trasformazione del settore energetico globale con innovazioni sostenibili e ad alta efficienza per accelerare la decarbonizzazione industriale”.

Stem è tra i più innovativi sistemi per la decarbonizzazione delle industrie. Sviluppata e brevettata dalla italiana Magaldi Power, Stem unisce e integra il solare a concentrazione con sistema di accumulo basati su sabbia. I risultati dei test sperimentali sono stati di recente pubblicati sulla rivista scientifica Energy