In un momento in cui l’energia fa notizia e fa tremare i polsi a famiglie e imprese, H2biz ha lanciato le Comunità Energetiche Rinnovabili senza vincolo vicinanza.

Ad oggi oltre 400 aziende hanno aderito con una promessa di risparmio che può arrivare anche al 70%.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) aiutano ad abbattere i costi dell’energia grazie alla condivisione degli impianti fotovoltaici tra più aziende. Con le CER si innesca anche il processo virtuoso legato alla sostenibilità ambientale.

Particolarità peculiare delle Comunità Energetiche Rinnovabili di H2biz è l‘eliminazione del vincolo di vicinanza, in questo modo  è possibile aggregare centinaia di imprese creando economie di scala nella progettazione e realizzazione degli impianti con risparmi che arrivano di conseguenza.

H2biz ha sottoscritto con primario operatore energetico un accordo per canalizzare l’energia prodotta nella rete che poi invia l’energia verso le imprese aderenti alla comunità.

I terreni vengono acquistati da H2biz e dai suoi partner, mentre le aziende aderenti alle comunità pagano il consumo effettivo di energia con un risparmio che si assesta tra il 50 e il 70 per cento rispetto agli attuali prezzi di mercato.

Gli impianti sono in grado di sostenere i picchi di consumo grazie ad un innovativo sistema di stoccaggio di quote di energia.

Da H2biz dichiarano per le loro comunità energetiche i seguenti vantaggi:

“- nessun vincolo di vicinanza geografica con gli impianti di produzione fotovoltaica;
– nessun onere burocratico (i terreni e gli impianti sono di proprietà di H2biz che gestisce tutti gli oneri autorizzativi);
– nessun canone mensile (le imprese aderenti pagano solo l’energia effettivamente consumata);
– risparmio dal 50 al 70% rispetto al prezzo di mercato dell’energia;
– possibilità di ottenere gli incentivi alla sostenibilità previsti dalle norme nazionali e dal PNRR.”