Secondo Circana nel primo semestre 2025 il settore globale dei giocattoli torna a crescere registrando un rimbalzo in tutti i mercati
Milano – Circana, LLC ha pubblicato oggi i dati sulle vendite di giocattoli in riferimento al primo semestre dell’anno in 12 mercati globali (G12), che includono Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Tra gennaio e giugno 2025 nel G12, il fatturato è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo i 27,5 miliardi di dollari; secondo il Retail Tracking Service di Circana le unità vendute sono cresciute del 4% e il prezzo medio di vendita (ASP) è salito del 3%.
“Ho seguito il mercato dei giocattoli per molti anni e non ricordo l’ultima volta che tutti i Paesi monitorati da Circana registravano una crescita simultanea”, ha dichiarato Frédérique Tutt, global toys industry advisor di Circana. “L’incremento delle vendite può essere ampiamente attribuito ai consumatori di età superiore ai 12 anni, i cosiddetti ‘kidult’, che hanno mostrato una crescita senza precedenti e che superano costantemente le performance dei trend tradizionali riguardo al settore kid. Prodotti come set di costruzioni, carte collezionabili, giochi da tavolo, morbidi peluche e collezionabili stanno registrando una maggiore domanda da parte di adolescenti e adulti”.
All’interno del G12 dall’inizio dell’anno, sette delle 11 supercategorie di giocattoli monitorate da Circana hanno registrato un aumento delle vendite su base annua. La categoria Giochi e puzzle è cresciuta più rapidamente, con un +36%, seguita da giocattoli esplorativi e altro (+13%) e set di costruzioni (+12%). I cinque segmenti che hanno registrato la maggiore crescita nel mercato dei giocattoli includono giochi strategici e non con carte collezionabili, set di costruzioni standard, action figure collezionabili e action figure tradizionali; tutti elementi che riflettono una forte attrazione da parte dei consumatori in tutte le fasce d’età per i collezionabili e i marchi su licenza. I collezionabili sono una forza trainante per il mercato dei giocattoli, con vendite in aumento del 35% a livello globale nel primo semestre, grazie all’innovazione dei produttori in questo spazio e all’uso dei social media nella promozione dei brand. Anche le licenze legate all’intrattenimento giocano un ruolo chiave nella crescita del mercato. Le vendite di giocattoli su licenza sono cresciute del 17% a livello globale e ora rappresentano il 35% di tutte le vendite di giocattoli globali. Pokémon si conferma la licenza più popolare per il quarto anno consecutivo, con vendite raddoppiate rispetto all’anno scorso. Tra le altre licenze di punta figurano NFL, Marvel, Hot Wheels e Star Wars, a dimostrazione dell’ampia varietà di giocattoli su licenza che riscuotono successo sul mercato.
“Il mercato dei giocattoli è in salute, con una solida domanda di giocattoli e giochi; tuttavia, come settore, dobbiamo rimanere vigili riguardo alle incertezze relative ai dazi statunitensi e al loro impatto sui prezzi e sulla supply chain”, ha aggiunto Tutt. “Poiché il secondo semestre rappresenta oltre il 60% delle vendite annuali di giocattoli, il settore ha motivo di essere ottimista riguardo alla crescita continua, ma deve anche rimanere cauto e strategico con l’avvicinarsi della stagione natalizia”.
Chi è Circana
Circana è un’azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, impegnati a ottimizzare il loro business. Le analisi predittive e la tecnologia di Circana consentono ai clienti di misurare la loro quota di mercato, comprendere il comportamento dei consumatori che la guida e accelerare la crescita. La piattaforma tecnologica Liquid Data™ di Circana è alimentata da un vasto set informativo di alto valore e da algoritmi intelligenti sviluppati in sei decenni di esperienza nel settore. Con Circana, i clienti possono intraprendere azioni immediate per preparare il futuro ed evolvere le loro strategie di crescita in un’economia sempre più complessa, dinamica e in continua evoluzione.