Anche quest’anno, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto analizzare i prodotti scolastici necessari per gli studenti di tutte le età (elementari, medie e scuole superiori) alla ricerca delle possibilità di risparmio offerte dall’e-commerce. Acquistando online ad Agosto e Settembre tutto l’occorrente per la scuola, è possibile risparmiare fino al -33,3% rispetto allo stesso acquisto effettuato in un altro periodo dell’anno. Tra i prodotti maggiormente scontati vi sono gli zaini scuola, che online possono essere acquistati fino al 40,1% in meno[1].

Ma quando conviene effettuare gli acquisti? Secondo idealo[2] – che ha analizzato 15 categorie potenzialmente collegate al mondo della scuola come astucci, diari e quaderni[3] – il mese più conveniente è quello di Settembre, quello più caro, invece, quello di Gennaio.

Gli zaini: il simbolo della scuola per eccellenza

Gli zaini per la scuola, che i più piccoli scelgono dei loro cartoni animati preferiti o delle loro squadre del cuore come Spider-Man, Mickey Mouse, Gormiti, LOL Surprise e Juventus[4] mentre i più grandi di brand come Seven o Invicta, sono uno dei prodotti che forse più di tutti rappresenta l’infanzia e l’adolescenza. Analizzando l’interesse degli e-consumer italiani[5], gli zaini vengono cercati per il 75,0% da donne e solo nel 25,0% dei casi da uomini.

La fascia di età più interessata sembra essere quella dei genitori tra i 35 e i 44 anni (46,3%), seguono poi i 25-34enni (20,7%) e i 45-54enni (17,8%). Nella stragrande maggioranza dei casi (75,4%) le ricerche vengono effettuate da mobile e di questa percentuale l’82,4% è effettuata da un dispositivo Android. Il giorno di navigazione preferito è il mercoledì mentre l’orario con più attenzione online è quello tra le 21 e le 23 (durante la settimana vengono effettuate il 9,5% di ricerche in più rispetto al weekend). Infine, i dieci brand preferiti dagli italiani per gli zaini scuola sono (in ordine di interesse online): Seven, Invicta, ergobag, Scout, Herlitz, Santoro, Giochi Preziosi, McNeill, Nikidom, Panini. La maggior parte delle persone vorrebbe spendere tra i 25 e 50 Euro per l’acquisto  di uno zaino scuola: si tratta di circa il doppio degli utenti disposti a pagare tra 50 e 100 Euro.

Gli strumenti musicali: dal flauto alla pianola

Sempre più spesso, nelle scuole di ogni ordine e grado, è compresa qualche ora settimanale dedicata all’apprendimento di uno strumento musicale come il flauto, la keyboard o ancora la chitarra. Che si frequenti la scuola o che si sia interessati più in generale a questi strumenti, il canale online offre risparmi massimi medi del -31,4%[6]. Nel dettaglio, per un flauto si può risparmiare il -53,1%, per una chitarra[7] il -43,1% e per una keyboard il –18,5%[8].

Notebook e tablet: device sempre più presenti nelle scuole digital

Sempre più spesso nelle scuole ci si avvale per l’apprendimento anche di notebook o tablet, a volte utilizzando anche e-book reader. Secondo idealo, per queste tre categorie di prodotti, è possibile risparmiare online, verificando però prima qual è il mese più conveniente: notebook -13,6% acquistando a Dicembre, tablet -15,7% acquistando ad Agosto e e-book reader -12,6% effettuando l’acquisto a Novembre. In generale, il mondo dell’informatica presenta importanti opportunità di risparmio massimo medio a Dicembre: -28,5% se si acquista in quel mese.

 

Considerando che in Italia la scuola dell’obbligo va dai 6 ai 16 anni di età – e che tutto il materiale e l’occorrente necessario ha un costo non indifferente – appare evidente come, anche in questo caso, le possibilità di risparmio dell’e-commerce vadano in aiuto delle famiglie italiane – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia –  Sappiamo come i bambini in particolar modo siano molto legati ad astucci, zaini e diari dei cartoni animati o di personaggi Disney ed è importante sapere che per risparmiare non è necessario prendere prodotti sottomarca o “generici”. Semplicemente utilizzando la comparazione prezzi, e monitorando l’andamento dei costi, si possono ottenere grandi sconti, senza dover rinunciare a nulla e soprattutto con il minimo sforzo”

[1] Se acquistati nel mese di Dicembre.

[2] Sulla base dei dati dell’ultimo anno.

[3] Nel dettaglio: Astucci per penne, Borse notebook, Calcolatrici, Carta per stampanti, Calendari & Agende, Evidenziatori & Marcatori, Pennarelli & colori, Zaini scuola, Penne a sfera, Penne roller, Penne stilografiche e ricariche, Matite e portamine, Computer per bambini, Forbici da carta, Zaino. Periodo dello studio: dal 1° Agosto 2018 al 31 Luglio 2019.

[4] In base agli zaini scuola più popolari sul portale italiano di idealo a fine Agosto 2019.

[5] Sempre considerando il portale italiano di idealo dal 1 Agosto 2018 al 31 Luglio 2019.

[6] Considerando tutti gli strumenti presenti su idealo.

[7] Chitarra acustica.

[8] I risparmi massimi medi relativi ai flauti, ai pianoforti digitali e alle keyboard sono stati individuati analizzando insieme il portale italiano e il portale tedesco di idealo dall’Agosto 2018 al Luglio 2019.