L’INTERNAZIONALIZZAZIONE COME RICETTA ANTI CRISI

0

Nonostante il quadro economico attuale disegni un’Italia in ginocchio per numero di fallimenti aziendali, disoccupazioni, famiglie in difficoltà, tra le Aziende Italiane riusciamo a respirare un’aria da dopoguerra, dove gli imprenditori si stanno rimboccando le maniche, dimostrando ancora una volta che il nostro Paese è in grado di rinascere.

In questo momento però, non si può di certo contare su un appoggio politico che appesantisce sempre di più il cuneo fiscale, con nuove tasse e vincoli burocratici. Le Aziende Italiane sono quindi costrette a trovare un’ancora di salvataggio, aprendosi con grande spirito di adattamento ai Paesi Esteri, che in questo momento offrono agevolazioni ed incentivi fiscali e che danno la possibilità alle nostre imprese di ritornare competitive nel mercato della globalizzazione.

Questione quindi non solo di sopravvivenza ma di avanzamento.

A questo proposito molte sono le iniziative promosse da Enti pubblici e privati al fine di creare informazione, tra queste si distingue la Tomirex International LLC, giovane ed intraprendente azienda di Padova, che sembrerebbe aver spostato il credo dell’internazionalizzazione, organizzando importanti appuntamenti ed iniziative dove si da la possibilità a numerosi professionisti ed Imprenditori di incontrarsi ed incontrare direttamente in Italia, Professionisti e personalità di Paesi Esteri in grado di fornire una preparazione adeguata, rispondere con professionalità a quesiti mirati, e costruire rapporti e contatti diretti.

Anche quest’anno infatti molti Professionisti ed Imprenditori si ritroveranno in un nuovo appuntamento l’11 Maggio 2012 a Firenze presso l’Auditorium di Firenze con il Gulf International Congress – primo appuntamento Emirati Arabi Uniti www.gulfinternationalcongress.com

Come dicono gli organizzatori: informazioni, risposte e contatti tutto in una sola giornata.

Sono stati invitati Professionisti di spicco provenienti da Dubai, quale la Dott.ssa Ottavia Molinari titolare dell’omonimo Studio Molinari Legal Consultancy di Dubai, il Dr. Corrado Chiarentin CEO di ROIS Business Management & Marketing di Dubai mentre per la parte fiscale italiana parlerà il Dr. Ennio Vial esperto di fiscalità internazionale e Trust.

Non mancheranno le rappresentanze governative nella persona di Mr. Fahad Al Gergawi Amministratore delegato dell’Ufficio Investimenti esteri e del Dipartimento dello Sviluppo Economico di Dubai, e numerose altre rappresentanze estere ed istituzioni locali tra le quali si distingue il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Come nei precedenti appuntamenti si preannuncia quindi il “tutto esaurito”; ma qual’è il segreto del successo di questi incontri. Abbiamo intervistato al telefono la responsabile della Tomirex International LLC quale Maria Letizia Noventa, ed a questa domanda ci ha risposto: “La sinergia. Si la sinergia, che si viene a creare tra i partecipanti. Non dobbiamo vedere questi incontri solo come eventi di formazione ma anche come un’occasione per fermarsi assieme un’intera giornata , per conoscersi e confrontarsi tra professionisti, creare reti di collaborazioni e partnership, creare contatti con le Aziende.

Da tutti possiamo acquisire informazioni e possiamo trovare la soluzione ad un nostro problema, magari solo ascoltando l’esperienza del partecipante seduto accanto a noi.

Il bello di questi eventi è ammirare quello che si crea in una sola giornata.

…Gli italiani sono invecchiati ed impigriti, il benessere che abbiamo raggiunto ci ha viziati e riempiti di pretese. Si tratta adesso di fare un passo indietro, ritrovare lo spirito, l’energia e la voglia di farcela che da sempre ci ha contraddistinti come Italiani. Non possiamo combattere questo grande cambiamento del dopo crisi in solitaria. E’ tempo di unirsi e creare una sinergia soprattutto tra Professionisti ed Aziende in quanto tutti noi perseguiamo un fine comune, che è quello di vedere le Aziende Italiane rialzarsi e rimettendosi in gioco.”

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook