Secondo idealo, iPhone 15 Pro Max è il modello più desiderato dell’ultima generazione

Lo scorso 12 settembre, Apple ha tenuto il suo tradizionale keynote per presentare la sua nuova generazione di iPhone, che comprende iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

 

A poco più di un mese dal loro lancio, idealo (www.idealo.it) – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – traccia un primo bilancio relativo all’interesse generato dalla nuova serie e alle previsioni sull’andamento dei prezzi previsti nei prossimi mesi.

 

Il primo dato che balza agli occhi è che ad interessare maggiormente i consumatori italiani è iPhone 15 Pro Max: il 45% degli utenti che si apprestano ad acquistare un iPhone di nuova generazione desidera proprio questo modello. Seguono quasi a pari merito iPhone 15 e iPhone 15 Pro con il 25% delle preferenze, mentre iPhone 15 Plus ha collezionato il 5% delle intenzioni di acquisto[1].

 

Il picco di ricerche per iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max è stato registrato a fine settembre, quello per iPhone 15 ed iPhone 15 Plus, invece, nel corso della prima settimana di ottobre, complici anche una serie di offerte da parte degli shop che hanno proposto prezzi inferiori per entrambi i modelli[2].

 

In dettaglio, infatti, ad un mese dal lancio, iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max mantengono prezzi tendenzialmente costanti (rispettivamente 1.200 euro e 1.489 euro). Al contrario, su alcuni negozi online è già possibile trovare iPhone 15 ed iPhone 15 Plus a prezzi più bassi: ad un mese dal lancio iPhone 15 è disponibile ad un prezzo inferiore del 17% (da 979 euro ad 814 euro), mentre iPhone 15 Plus è disponibile ad un prezzo inferiore del 19% (da 1.129 euro a 913 euro)[3].

 

Ma ulteriori ribassi sono ancora possibili. Secondo le previsioni di idealo, basate sull’andamento dei prezzi di iPhone 14 e di iPhone 13, il prezzo di iPhone 15 potrebbe scendere entro i prossimi 5 mesi, arrivando a costare circa 240 euro in meno (-24%) rispetto al prezzo iniziale. Costo che, secondo le previsioni, potrebbe restare costante poi anche nel 2024[4].

 

I modelli che al momento non hanno fatto registrare una decrescita, invece, potrebbero essere destinati a costi inferiori entro i prossimi 6 mesi. In dettaglio, secondo le previsioni di idealo, iPhone 15 Pro potrebbe arrivare a costare il 20% in meno[5], mentre iPhone 15 Pro Max il 21% in meno[6], sempre rispetto al prezzo di lancio.

 

Disclaimer: idealo è in grado di prevedere l’andamento dei prezzi della quindicesima generazione di iPhone in base all’andamento dei modelli precedenti. La velocità o la lentezza con cui i prezzi dell’iPhone 15, dell’iPhone 15 Plus, dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Pro Max scenderanno effettivamente può differire dalle previsioni.