Il brand internazionale con sede a Berlino – da buon padrone di casa – ha stilato una lista di consigli per i nostri connazionali che seguiranno da vicino la nazionale italiana

 

EURO 2024 è uno degli appuntamenti imperdibili di questa estate di sport e sono molti gli italiani che non vogliono farsi trovare impreparati per l’occasione. Analizzando i dati dello shopping online, idealo – portale internazionale leader nella comparazione prezzi – svela una vera e propria “EURO24 mania” già a partire dall’outfit! Nell’ultimo mese, infatti, la piattaforma ha riscontrato una crescita delle intenzioni d’acquisto per maglie da calcio pari al + 56%[1], (rispetto al mese precedente) – segnale di come i grandi eventi sportivi possono guidare le ricerche degli utenti e influenzare anche l’e-commerce. Le più cercate? La maglietta della nazionale italiana ovviamente, seguita da quelle di Germania, Croazia, Serbia e Belgio.[2]

 

Ma non è tutto, per supportare i nostri connazionali che seguiranno l’Italia “in trasferta” nelle diverse città tedesche, idealo – che ha la sua sede proprio a Berlino – ha preparato una guida completa per chi arriverà in Germania, con numerosi consigli su dove mangiare, dormire e cosa vedere nelle città che ospiteranno le partite degli Europei.

 

Sono 10 le città tedesche che tra gironi, ottavi, semifinali e finali ospiteranno i match di questo torneo in partenza proprio oggi, venerdì 14 giugno, e per ogni città idealo ha stilato la lista dei posti in cui è vietato non fare tappa, con tutti i consigli per gustare le migliori birre, il cibo tedesco più tipico e le attrazioni da segnare nella to do list.

 

L’Italia di Spalletti ha fatto il suo esordio sabato 15 giugno contro l’Albania a Dortmund al Westfalenstadion, il più grande stadio di calcio in Germania. Dortmund è la città natale della più antica birreria del mondo e patria della street art, con veri e propri percorsi costruiti ad hoc per ammirare il colorato paesaggio urbano.

 

La seconda partita del “girone italiano”, in programma il 20 giugno contro la Spagna, vedrà la città di Gelsenkirchen colorarsi di azzurro. Nota per la sua squadra di calcio, lo Schalke 04, e culla di grandi appassionati di calcio, ospita il Nordsternpark, un’oasi tranquilla ideale per rilassanti passeggiate con il suo pittoresco lago e splendidi giardini e la Nordsternturm, una torre di osservazione che offre una vista panoramica della città.

 

Terza e ultima città del girone, che ospiterà l’Italia contro la Croazia il 24 giugno, è Lipsia, riconosciuta come la capitale musicale della Germania, nonché una delle principali città musicali d’Europa che attrae appassionati da tutto il mondo. In attesa di entrare allo stadio, si può organizzare un tour in motoscafo con degustazione di birra lungo i corsi d’acqua della città.

 

Accedendo agli ottavi l’Italia potrebbe poi “fare tappa” a Berlino – capitale tedesca e melting pot di culture, religioni e lingue – a Francoforte – connubio tra finanza moderna e ricca storia – a Monaco – città dell’Oktoberfest e culla della birra – o ancora a Colonia – nota per il suo carnevale e un centro storico dall’atmosfera medievale. Ma forse per scaramanzia è meglio fermarsi qui.

 

Sulla guida completa di idealo agli EURO 2024 ci sono tutte e 10 le città teatro della competizione, per i tifosi più organizzati che amano unire la passione per il calcio a quella del viaggio.

[1] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative ai prodotti più cercati dell’ultimo mese. Periodo: dal 13 maggio al 11 giugno 2024 messo a confronto con quello compreso dal 13 aprile al 12 maggio 2024.
[2] idealo ha analizzato i prodotti più popolari sul proprio portale italiano, in particolare quelli relativi alle Maglie da calcio EURO24. Periodo: metà giugno 2024.