40 progetti per 7 categorie: grande successo per l’ottava edizione degli Insurance Award, ormai punto di riferimento per l’eccellenza del settore assicurativo che riflette la volontà del mercato di promuovere l’innovazione attraverso il digitale e la tecnologia per rispondere alle esigenze del cliente moderno e migliorare le performance d’impresa.

La premiazione si è svolta in occasione dell’undicesima edizione di Italy Insurance Forum, l’evento da poco conclusosi che riunisce i più importanti attori del settore assicurativo nazionale e internazionale.

I progetti vincitori sono stati selezionati dalla giuria, composta da:

Giorgio Grasso, Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati

Paolo Meciani, Founder BIME Consulting

Giuseppe Melisi, Attuario e Partner Olivieri & Associati

Fabrizio Villani, Co-Founder and Head of Growth Fintastico.com

Marco Tamburrini, Enterprise CX Manager Quadient

Matteo Cerretti, Equity Partner – Insurance Commercial Director EMEA and Head of Insurance DWF

Mirko Odepemko, AD Green Broker

Federica Pizzaballa, Insurance Consulting & Technology Country Leader WTW

Roberto Nesci, CEO & Founder  Nero TK

Dario Scrosoppi, Presidente Consiglio di Amministrazione Propensione.it

I progetti ritenuti più innovativi nelle diverse categorie e, quindi, meritevoli di ricevere il premio sono stati:

Miglior Progetto Digital Customer Experience

Vincitore: AXA con il progetto “Strategia Phygital: una nuova area di collaborazione digitale tra Agenti, Clienti e Compagnia”

La giuria ha scelto questo progetto in quanto ha saputo rispondere alle nuove esigenze di mercato e ha sviluppato un’area di collaborazione digitale “agente-cliente” di facile adozione. E, per aver creato una Customer Journey Phygital capace di supportare il cliente nella modalità che preferisce, in modo facile e veloce.

Miglior Nuovo Prodotto

Vincitore: CREDIT AGRICOLE con il progetto “Protezione Infortuni Più”

L’azienda si è aggiudicata il premio in quanto ha creato un prodotto capace di rispondere alle esigenze di protezione H 24, sul lavoro e nel tempo libero, in Italia e all’estero. Per aver sviluppato un prodotto flessibile, capace di offrire non solo un sostegno finanziario ma di includere un’ampia gamma di servizi di assistenza e di supportare in modo completo i target più fragili.

Miglior Progetto Innovativo

Vincitore: AXA con il progetto “Prometeo”

Si tratta di un progetto che ha ridefinito l’approccio agli eventi catastrofali con una Governance dedicata, una gestione ottimale del sinistro in termini di prossimità al cliente e la capacità di stimare e inviare alert predittivi al cliente. Un progetto capace di migliorare la gestione dei sinistri catastrofali, di ottimizzarne la gestione dei costi, l’intercettazione delle frodi e la prossimità con il cliente.

Miglior Insurtech

Vincitore: Yarowa con il progetto “Automated Cover Checks

Si aggiudica il premio per aver proposto un progetto interessante e innovativo capace di migliorare significativamente il processo di First Notice of Loss, di ridurre il tempo di notifica e garantire una maggiore soddisfazione del cliente. Per aver creato un processo automatizzato di controllo delle coperture dinamico, veloce e preciso.

Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione

Vincitore: Conte Assicurazioni con il progetto “CONTE.IT x ARCAPLANET”

Un progetto che ha sviluppato una linea di business al passo con i tempi rivolta a un mercato in forte crescita, quello della Pet Insurance. Per aver sviluppato una partnership innovativa coniugando l’offerta assicurativa e la grande distribuzione in un Paese – il nostro – che si posiziona tra i primi in Europa per presenza di animali domestici.

Miglior Progetto ESG

Vincitore: Generali Jeniot con il progetto “Influenza dello stile di guida su consumi ed emissioni di CO2”

La giuria ha scelto questo progetto per aver sviluppato un modello di simulazione capace di analizzare la correlazione tra stile di guida, consumi di CO2 e risparmio economico. E aver saputo coniugare la ricchezza delle competenze tecniche, i dati e le tecnologie del mondo Assicurativo e Accademico al fine di misurare la sostenibilità dei conducenti e l’impatto ambientale derivato dalle emissioni di CO2.

Miglior Campagna di Marketing & Comunicazione

Vincitore: Alleanza con il progetto “Women Talk Money – Financial education to improve emancipation, female empowerment and personal protection”

L’azienda ha sviluppato un progetto con un forte impatto sociale a livello nazionale, capace di accrescere l’alfabetizzazione finanziaria femminile, prerequisito fondamentale della Gender Equality. Per aver analizzato la consapevolezza e le tendenze dei comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani e aver sviluppato un ecosistema capace di coinvolgere 20.000 donne in oltre 50 eventi educativi, 141 radio locali, e le principali TV nazionali.