Nell’anno del 90° anniversario dell’azienda, la forte domanda porta una crescita a doppia cifra del fatturato. Grandi investimenti nel primo semestre del 2022 per supportare le iniziative di crescita a lungo termine.

  • Il fatturato è cresciuto del 17%, pari a 27M di corone danesi.

  • Le vendite al consumo sono cresciute del 13%.

  • L’utile operativo è rimasto stabile a 7,9M di corone danesi. L’utile netto è di 6,2M DKK.

  • Il free cash flow è stato di 3.8M di corone danesi.

  • Incremento della quota di mercato a livello globale e nei mercati più importanti.

  • LEGO Foundation continua a sostenere le famiglie bisognose e lo sviluppo dei bambini attraverso l’apprendimento ludico.

Billund – Il Gruppo LEGO ha rivelato oggi i risultati finanziari per il semestre conclusosi il 30 giugno 2022. Il fatturato del periodo è cresciuto, grazie alla forte domanda, del 17%, pari a 27 miliardi di corone danesi, rispetto allo stesso periodo del 2021. Le vendite al consumo sono cresciute del 13%, con un incremento significativo rispetto all’industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale.

Niels B. Christiansen, CEO del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato bene il 2022 e siamo molto soddisfatti della nostra performance, che è stata superiore alle aspettative dopo un 2021 eccezionale. Nonostante le incertezze a livello globale, abbiamo continuato a registrare un aumento delle vendite al consumo e una crescita a due cifre del fatturato, grazie alla forte domanda verso il nostro solido portafoglio e grazie al nostro straordinario team”. E continua: “In tutto il mondo abbiamo festeggiato il nostro 90° anniversario e siamo grati che dopo quasi un secolo, il gioco LEGO® sia ancora così attuale e continui a ispirare famiglie e bambini”.

La grande crescita dei ricavi e del free cash flow ha permesso al Gruppo LEGO di accelerare in modo significativo le iniziative strategiche e di compensare l’inflazione dei costi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti, mantenendo stabile l’utile operativo a 7,9 miliardi di corone danesi.

Nella prima metà del 2022, il Gruppo LEGO si è concentrato sull’espansione della capacità produttiva e sulla creazione di livelli di stock più sani, aumentando al contempo la produttività dopo un periodo prolungato di tassi di crescita eccezionali e di capacità produttive massimizzate nel 2021. Per effetto di questi investimenti accelerati, il free cash flow è stato di 3,8 miliardi DKK, rispetto ai 5,8 miliardi DKK dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è rimasto solido a 6,2 miliardi di corone danesi, eguagliando il risultato straordinario dello stesso periodo del 2021.

Christiansen ha commentato: “Per la seconda metà del 2022, continuiamo a rilevare una forte domanda per i nostri prodotti. A lungo termine ci aspettiamo che la crescita del fatturato si normalizzi a livelli più sostenibili. Continueremo inoltre a reinvestire nella nostra attività e ad accelerare iniziative come l’innovazione di prodotto, la digitalizzazione, la capacità produttiva, la rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità, per mantenere lo slancio e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo. Questi significativi investimenti ci posizioneranno bene in futuro per portare l’apprendimento attraverso il gioco a un maggior numero di bambini e bambine in tutto il mondo”.

Un portafoglio prodotti che si rivolge a fan di tutte le età e interessi

Nei primi sei mesi del 2022, le vendite ai consumatori finali sono cresciute in tutti i mercati di riferimento, con performance particolarmente positive nelle Americhe, in Europa Occidentale e nell’Asia Pacifica. La crescita è stata trainata dalla continua domanda dell’ampia e diversificata gamma di prodotti del Gruppo. I temi più apprezzati del primo semestre sono stati LEGO® Star Wars™, LEGO® Technic, LEGO® Icons (ex Creator Expert), LEGO® City, LEGO® Harry Potter™ e LEGO® Friends.

Il portafoglio prodotti di quest’anno è il più ampio mai realizzato e si rivolge a costruttori di ogni livello ed età. Sono inclusi prodotti LEGO che riflettono una ricca gamma di interessi e hobby di cui i nostri costruttori sono appassionati, dall’arte al design, dalle automobili alla musica, dallo sport all’esplorazione spaziale.

Ad aprile, il Gruppo LEGO ha annunciato una partnership a lungo termine con Epic Games che vedrà le due aziende unire le forze per creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini nel metaverso e ispirate alle infinite possibilità offerte dal mattoncino LEGO.

Iniziative strategiche di crescita per raggiungere riconoscibilità, valore e un futuro digitale

Nei primi sei mesi l’azienda ha ampliato la propria rete di negozi a livello mondiale, aprendo 66 nuovi LEGO Store, 46 dei quali in Cina. Questo porta il numero di negozi a livello globale a 833. L’azienda ha inoltre rafforzato l’e-commerce sulle proprie piattaforme online e su quelle dei partner. A giugno, il Gruppo LEGO ha aperto ufficialmente un Digital Hub a Copenaghen, mentre il team digital è cresciuto a livello mondiale di quasi il 40% nei primi sei mesi del 2022. Nell’arco di tre anni, il Gruppo si è impegnato a triplicare le dimensioni del team, portandolo a 1.800 persone a livello globale, rafforzando l’e-commerce, aggiornando l’infrastruttura digitale e guidando la trasformazione digitale dell’Azienda.

Il Gruppo LEGO ha fatto progressi rispetto all’ambizione di produrre i propri imballaggi con materiali di provenienza sostenibile entro la fine del 2025. Nella seconda metà del 2022, ha iniziato a introdurre in Europa imballaggi a base di carta nelle scatole LEGO.

A giugno, l’azienda ha annunciato l’intenzione di aprire la sua seconda fabbrica a emissioni zero in Virginia, negli Stati Uniti, oltre a quella in Vietnam, annunciata alla fine dello scorso anno. Il fabbisogno energetico di entrambi i siti sarà coperto da energia proveniente da fonti rinnovabili in loco.

Creare valore per bambini e famiglie

La LEGO Foundation, che riceve il 25% dei dividendi del Gruppo LEGO, ha impegnato più di 1 miliardo di corone danesi in donazioni nella prima metà del 2022 per sostenere le famiglie in difficoltà e lo sviluppo infantile. Tra i programmi finanziati figurano un concorso globale volto ad accompagnare i bambini nei primi anni di vita, l’assistenza ai bambini neurodivergenti e il supporto ai bambini e alle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina.

Christiansen ha concluso: “I nostri risultati positivi ci devono permettere di dare sempre un contributo positivo alla società e di investire al meglio nell’azienda, in modo da poter portare ai bambini di tutto il mondo l’apprendimento attraverso il gioco”.