Trustpilot, una delle principali piattaforme di recensioni al mondo con più di 50 milioni di recensioni di circa 245.000 aziende, nel corso di ottobre ha intervistato oltre 1.200 e-consumer italiani attraverso il proprio portale in merito alle loro preferenze di acquisto in vista del periodo natalizio.

Il sondaggio, in cui i partecipanti hanno potuto selezionare più di una risposta, ha mostrato come il 31% degli intervistati ritenga il prezzo uno dei fattori più importanti quando si tratta di acquisti fatti in vista delle festività. I tempi di spedizione/consegna sono al secondo posto, con il 26% delle preferenze, seguiti dal servizio clienti (20%), dalla disponibilità dei prodotti (13%) e dalle politiche di restituzione flessibili (10%).

Relativamente agli strumenti che aiutano gli e-consumer a prendere le proprie decisioni d’acquisto in vista della “Holiday Season”, un terzo degli intervistati risponde di fare riferimento alle piattaforme di recensioni (32%), che si posizionano un gradino al di sopra dei comparatori di prezzi (24%). Seguono nell’elenco le raccomandazioni personali da parte di familiari o amici (21%), il che suggerisce come la reputazione online di un’azienda svolga un ruolo importante nelle decisioni di acquisto, ed infine i social media (che si attestano al 9%).

“Per molti anni, il prezzo è stato fondamentale per convincere i consumatori ad acquistare. Chiudere un buon affare è ancora importante ovviamente, ma il nostro sondaggio mostra come gli e-consumer italiani siano alla ricerca di brand di fiducia più che del prezzo più basso in quanto desiderano la migliore esperienza possibile e non solo ciò che potrebbe sembrare un affare ma che finisce per rivelarsi una delusione. Le aziende che vogliono avere un vantaggio raccolgono il feedback dei consumatori in modo aperto e trasparente per far crescere la fiducia nel brand”, ha commentato Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot per l’Italia.

Precedenti indagini supportano i risultati del nuovo sondaggio di Trustpilot: Secondo il Pew Research Center, infatti, la metà degli adulti controlla regolarmente le recensioni online prima di effettuare una decisione d’acquisto. ReportLinker riporta, inoltre, che il 78% delle persone che leggono le recensioni online pensa che siano affidabili.