FOGGIA: UN POLO ZOOTECNICO PER BORGO SEGEZIA

0
Realizzare la connessione del Porto Alti Fondali con l’Interporto di Cerignola e l’ASI-Incoronata di Foggia. Completare l’anello ferroviario che faccia da metropolitana di superficie per i grandi centri della provincia. Riguadagnare a Manfredonia una prospettiva di sviluppo legata al settore turistico-culturale.
Sono i temi principali emersi nel corso del forum che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 giugno, a Manfredonia, nella Sala Biblioteca di Palazzo Celestini. Nel corso dell’incontro, Matteo Totaro, presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori, ha anche proposto la realizzazione a Segezia, dove operava l’Ovile Nazionale, di un polo per la zootecnia costituito da una moderna sede dell’IRIIP (Istituto Regionale per l’Incremento Ippico) e da un grande macello di scala provinciale. Così come Donato Carbone, coordinatore provinciale di Federpesca, ha rilanciato le ragioni che valorizzano Manfredonia al centro del distretto regionale del settore ittico.
 
Per la struttura di “Capitanata 2020” erano presenti il vicesindaco di Manfredonia, Franco La Torre, il Responsabile Unico del Procedimento, Francesco Paolo Affatato, il componente del Tavolo tecnico, Leonardo Rignanese, il responsabile delle Relazione esterne e istituzionali, Giovanni Dello Iacovo, e il referente operativo del Laboratorio di Pianificazione Strategica, Massimiliano Mancini.
 
Lo spettro delle proposte per definire il Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020” si allarga e conferma la maggior parte delle prospettive definite nella “vision” che ha guidato circa due anni di elaborazioni.
Il forum di Manfredonia ha concluso questo primo ciclo di eventi partecipativi che, da lunedì scorso, ha fatto tappa a Monte Sant’Angelo, San Severo e Cerignola: tutte sedi dove sono attivi i “local-Lab”, articolazioni del Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia, Amministrazione capofila di “Capitanata 2020”.
I contenuti integrali dei quattro forum saranno trasmessi a tutti i partecipanti e pubblicati nel sito Internet www.capitanata2020.eu.
 
Una sintesi delle sollecitazioni emerse in questi quattro giorni sarà illustrata, dai sindaci componenti la Cabina di Regia di “Capitanata 2020”, nel corso del forum di area vasta organizzato per giovedì 26 giugno a Palazzo Dogana, che sarà presieduto dal presidente della Provincia, Antonio Pepe.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook