iDigital3, provider di soluzioni digitali semplici per processi complessi, ha scelto Utility Day 2023 per presentare la Guida “DIGITALE E SOSTENIBILITÀ’”, strumento che supporta le aziende a diventare più green in 16 mosse. Si tratta di una guida gratuita dedicata alle Utilities.

Digitale e sostenibilità sono due temi di grande attualità quando si parla di sviluppo del business e di impresa. In aggiunta, sono strettamente legati tra loro, in quanto il digitale è un alleato importante delle imprese che scelgono di essere più sostenibili. Dematerializzare e rendere virtuale ciò che è fisico, per esempio, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle organizzazioni. Dalla semplice riduzione del consumo di carta, a soluzioni digitali più avanzate per il monitoraggio dei consumi, le possibilità sono davvero molte. La sostenibilità, pertanto, è un valore aggiunto di molte soluzioni IT, purché si ricordi che il digitale non è abbastanza. Rimane di fondamentale importanza ricorrere ad alcune buone prassi e attenzioni. Oltretutto, torna in campo la complessità della sostenibilità, che ci ricorda che “digitalizzare ogni attività, documento e processo” non significa automaticamente zero impatto ambientale. Il consiglio che possiamo dare, quindi, è quello di integrare le opportunità delle nuove tecnologie, con le buone abitudini. Il tutto, tenendo presente che la digitalizzazione offre molti altri vantaggi, come efficienza e accessibilità, impattando anche sulle dimensioni economiche e sociali della sostenibilità.

La digitalizzazione può davvero essere la protagonista della sostenibilità e i Manager di iDigital3 hanno pertanto deciso di condividere quello che hanno imparato, e che applicano ogni giorno, in una guida esclusiva gratuita dedicata, in particolare, al mondo delle Utilities.

Per scaricarla gratuitamente: Digitale e sostenibilità. La tua azienda più green in 16 mosse.

iDigital3 è una tech company che fornisce soluzioni digitali semplici per processi complessi. In un contesto sempre più instabile e in costante evoluzione come quello attuale, iDigital3 supporta le Utilities all’interno della transizione ecologica grazie a prodotti digitali personalizzabili e facili da utilizzare, tenendo conto di fattori come l’usabilità dell’interfaccia utente, la scalabilità del software, la compatibilità con diverse piattaforme e dispositivi, l’integrazione con altri sistemi e la sicurezza delle informazioni.

I temi della sostenibilità e della tecnologia sono al centro della nona edizione di Utility Day a partire dalla Sessione Plenaria di apertura in cui i Top Manager forniranno un panorama su come le aziende di vendita Gas & Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile e affidabile. Si confronteranno anche sui trend attuali che stanno impattando il settore e creando nuove opportunità, su come le nuove tecnologie possono supportare il cambiamento culturale e digitale delle Utility e come queste ultime stanno perseguendo un’efficacia e una sostenibilità aziendale e commerciale abilitata dalla tecnologia, alla vigilia della fine della Tutela. Inoltre, nell’arco della giornata il track tematico “Business Innovation & Sustainability” sarà dedicato ai modelli di business atti ad accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power. Sarà un’occasione per scoprire i nuovi trend, sfide e opportunità dalla voce dei massimi esperti su Mobilità Elettrica, Sostenibilità Digitale, Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche, i ruoli del GSE, del Pubblico e del Distributore. A conclusione della Sessione, si svolgeranno dei Tavoli Interattivi per indagare, attraverso confronti diretti tra relatori e partecipanti, quali sono le reali opportunità per le Utility.

Per informazioni e aggiornamenti: www.utilityday.it