Partita la competizione dei lungometraggi in concorso alla 8^ edizione FFF 2018.

0

A Foggia, il Festival, che ha come claim Social experience, vivere in modalità diverse esperienze sociali attraverso la narrazione cinematografica, nella giornata di apertura di domenica 18 novembre ha offerto al pubblico dell’Auditorium Santa Chiara l’operA prima IL TUTTOFARE di Valerio Attanasio, con Sergio Castellitto e Elena Sofia Ricci; commedia che tratta una vicenda tutta italiana quella di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, ma qualcosa va storto.

A seguire L’INCREDIBILE STORIA DELLA SIGNORA DEL TERZO PIANO di Isabel Russinova;  un racconto surreale che descrive con durezza e realismo l’assurdo doloroso, ma anche poetico (per chi lo sa vedere) del nostro tempo.

Nella giornata di Lunedì 19 novembre 2018 il turno dell’opera prima CHI SALVERA LE ROSE? di Cesare Furesi, con Carlo Delle Piane, Caterina Murino e Lando Buzzanca; storia di rapporti conflittuali e di un amore che non può bastare, perché c’è bisogno di altro, di una somma di amori.

Oggi 20 novembre doppia location per gli spettatori: il film GLI ASTEROIDI di Germano Maccioni, con Pippo Delbono e Chiara Caselli sarà proiettato all’Auditorium; è il racconto di una provincia industriale un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica e dai campi allargati e capannoni dismessi, universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto.

In serata, L’ETÀ IMPERFETTA di Ulisse Lendaro con Anna Valle sarà presentato nella splendida cornice del Teatro Umberto Giordano di Foggia;  una terribile vendetta nei confronti di un’amica, tra crisi, ripensamenti, decisioni dirimenti, colpi di scena, la vendetta avrà luogo e le conseguenze saranno imprevedibili.

L’opera seconda OH MIO DIO! di Giorgio Amato, con Carlo Caprioli, Anna Maria De Luca e Giulia Gualano, sarà presentata dallo stesso regista che terrà l’incontro-conversazione con il pubblico alle ore 19,50 di mercoledì 21 novembre;  cosa accadrebbe oggi, in una società che si definisce cattolica e cristiana, se Dio decidesse di rimandare Gesù tra gli uomini?

Giovedì 22 novembre, in mattinata,  STATO DI EBBREZZA, pellicola che narra il percorso doloroso e complesso per vincere le dipendenze,  regia di Luca Biglione con Francesca Inaudi, Andrea Roncato, Melania Dalla Costa.

Nella stessa serata IN VIAGGIO CON ADELE di Alessandro Capitani, con Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari; il film, girato a Foggia e in provincia; narra come padre e figlia trasformeranno una relazione improbabile in qualcosa di unico e indimenticabile.

Il film opera prima MARE DI GRANO di Fabrizio Guarducci, con Sebastiano Somma e Ornella Muti, sarà  presentato dallo stesso Sebastiano Somma la sera di venerdì 23 novembre 2018, alle ore 19,15; qui si racconta la storia di tre bambini in un viaggio avventuroso ed emozionante attraverso le bellezze della Val d’Orcia, vivendo le favole della loro infanzia. Nascerà tra i bambini una solida amicizia che li aiuterà a crescere in maniera spontanea, accorgendosi di tutte quelle sorprese che la natura ci offre.

A seguire, chiude la competizione “Feature Film” l’opera prima NOVE LUNE E MEZZA di Michela Andreozzi, con Claudia Gerini, Lillo Petrolo, Giorgio Pasotti;   due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo.

Si chiude in bellezza sabato 24 novembre con l’Evento speciale che vedrà Paolo Sassaneli presentare la sua opera prima DUE PICCOLI ITALIANI con Francesco Colella, Paolo Sassanelli, Rian Gerritsen e Marit Nissen; un rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore (Francesco Colella) e Felice (Paolo Sassanelli), in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda. Per la prima volta nella loro vita scopriranno cosa significa sentirsi vivi e felici.

Il programma del Festival è disponibile sul sito www.foggiafilmfestival.it.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook