“NONSOLOCLASSICA INTERNATIONAL”

0

Un lungo e scrosciante tributo di applausi con ripetute richieste di bis.

In questo modo si è concluso domenica il primo dei quattro appuntamenti di “NonsoloCLASSICA International”, il Gran Galà internazionale della lirica organizzato dal Maestro Giovanni Cultrera e inserito nell’ambito di “EtnaFest 2012”, il ricco cartellone degli eventi estivi ed autunnali della Provincia regionale di Catania.

Entusiasmante, per il pubblico, è stato ammirare l’arte, la professionalità e la magia sprigionata dal canto lirico dei soprani Alexandra Oikonomou, Gonga Dogan e del mezzosoprano  Clara Calanna, tutte meravigliose protagoniste della scena del canto lirico nazionale ed internazionale. Le tre artiste, accompagnate da circa 50 elementi orchestrali diretti dall’impeccabile direttore Stefano Sanfilippo, hanno incantato il numerosissimo pubblico presente con le loro esibizioni singole ma soprattutto, l’esibizione ‘Libiamo ne’ lieti calici’ de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, cantata da tutte e tre le cantanti,  ha fatto scattare una lunga ovazione,  confermando così il trionfo della serata.

 “Nel calendario degli eventi di Etnafest 2012 – spiega il presidente Giuseppe Castiglione – abbiamo inserito solo eventi di grande qualità e pregio culturale come la rassegna del direttore artistico Maestro Cultrera ‘NonsoloCLASSICA International’ ed è un piacere sapere quanto il pubblico abbia apprezzato e quanto sia stato numeroso”.

Gli fa eco il vice presidente e assessore alla Cultura, Ruggero Razza che aggiunge: “nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Minoriti, ancora più splendido è stato lo spettacolo ‘Omaggio al femmineo amore” con musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Verdi, Gunod e Bizet musicate magistralmente dall’Orchestra Filarmonica OSN Mascalucia, fondata dal Maestro Daniele Petralia”. 

A fine serata, il direttore artistico Giovanni Cultrera si è congratulato con l’eccellenza dei solisti e di tutti tutti i professori d’orchestra ringraziando le oltre 500 persone intervenute nonostante la serata quanto mai afosa.

L’appuntamento con la rassegna NonsoloCLASSICA International’ non finisce qui: continuerà nei giorni 22, 28 luglio e 5 agosto con l’abbraccio ad altri generi  musicali, il tango, il jazz ed ancora canto lirico. Il 22 “Una noche de Tango a Buenos Aires”, il 28 “Rosalba Bentivoglio Jazz Quintet” e il 5 agosto “Daniele Petralia Romantic Piano Recital”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook