JAZZ BLUES FEST 2011

0

POLIGNANO A MARE (Bari) – Decima edizione del JAZZ BLUES FEST –  PREMIO PIERLUIGI GALLUZZI con: “Musica dal Grande Schermo” questo il titolo dello spettacolo musicale diretto dal Maestro Nello Salza, che proporrà celebri colonne sonore firmate Morricone, Rota e Piovani. Appuntamento da non perdere giovedì 21 luglio 2011, ore 22,00, nel centro storico di Polignano a Mare – Piazza Vittorio Emanuele.

“Musica dal grande schermo” è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista. La melodia, dunque, estrapolata dal film e trasportata nelle sale da concerto, attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica.

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua trentennale attività. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E. Morricone, Nicola Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, Luis Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A.North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi. Ha ricoperto ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”,”La voce della Luna”,”C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “ Nuovo Cinema Paradiso”,“La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “ La Sindrome di Stendhal”, “ Gli Intoccabili”, “ Il Marchese del Grillo”, e collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani. Già Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale.

La cornice dell’evento è la suggestiva Piazza Vittorio Emanuele nel centro storico, il 21 luglio. Nell’ambito della serata sarà conferito a Nello Salza il Premio Pierluigi Galluzzi dedicato alla memoria dell’intimenticabile discografico polignanese, premio che negli anni ha registrato un interesse sempre maggiore sia in termini di partecipazione di pubblico, che come attenzione dei media. Sul palco del jazz blues fest si sono alternati alcuni tra i maggiori interpreti jazz, nomi come Gegè Telesforo (artista che inoltre ha curato la direzione artistica delle edizioni 1999 e 2000), Nicola Arigliano, Stefano Di Battista, Antonello Salis, Birellì Lagrane, Bob Mintzer, Bruno Tommaso Orchestra, Rosanna Casale, Kelvin Sholar, Danilo Di Bonaventura, Danilo Rea e tanti altri.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook