Il Pensiero e le cose, seminari filosofici a Monte Sant’Angelo

0

msa2Lunedì 31 marzo 2014 parte la seconda annualità dei seminari filosofici “Il Pensiero e le cose” promossi da Legambiente FestambienteSud, dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo e dalla Società Filosofica Italiana-sezione di Foggia. Alle ore 18.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”, Franco Salcuni terrà il primo seminario dal titolo: “Ecologia delle passioni”.

Saranno sei gli incontri in programma per la seconda annualità dei seminari filosofici “Il Pensiero e le cose” intitolata “Le passioni e il senso della vita” – promossa da Legambiente FestambienteSud, dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo e dalla Società Filosofica Italiana-sezione di Foggia in partenariato con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. T. Giordani” di Monte Sant’Angelo. Tutti ad ingresso libero, sono rivolti a semplici cittadini, studenti, studiosi, docenti e chiunque altro sia interessato. Sarà possibile seguire anche un singolo seminario. Alla fine del ciclo sarà rilasciata attestazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente.

Si inizia lunedì 31 marzo 2014, con l’aperitivo inaugurale e la degustazione del vino del decennale di FestambienteSud, il Prenota qui la tua vacanza“Casteldrione” della cantina D’Alfonso del Sordo: dopo i saluti del Sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio di Iasio e dell’Assessore ai Beni e alle attività culturali Giovanni Granatiero, Franco Salcuni, docente del Liceo delle Scienze Umane di San Giovanni Rotondo, direttore di FestambienteSud e del Teatro Civile Festival di Legambiente, relaziona su “Ecologia delle passioni”. Coordina Francesco di Palma, Dirigente scolastico della “G. T. Giordani” di Monte Sant’Angelo.

Cosa sono le passioni e a che cosa servono? Sono all’origine di fenomeni di squilibrio oppure sono necessarie all’equilibrio tra gli individui e tra essi e l’ambiente in cui vivono? Queste le domande cui l’intervento di Franco Salcuni cercherà di dare risposta nel seminario di apertura del nuovo ciclo di incontri filosofici.

Appuntamento a lunedì 31 marzo 2014, ore 18.30, sala conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook