I FRANKLIN VINCONO IL LIVING FESTIVAL 2011

0

CAGNANO VARANO-Si è conclusa con una piazza Giannone gremita di gente la V edizione del Cagnano Living Festival- Festival della creatività giovanile, partita martedì scorso con la serata ‘Spazio Baol’ al Belvedere di Ischitella in collaborazione con ‘Link Kollettivo’.La serata finale del concorso musicale (l’altra serata a Ischitella è stata annullata causa maltempo) ha visto il trionfo dei Franklin, gruppo di Manfredonia premiato anche dal voto online,che ha portato ‘Rain e piove’, una canzone dai toni energici e ottimisti, di una pioggia che lava tutto e porta via i malesseri del compositore. A seguire il gruppo rivelazione dell’edizione 2011, la Lucky’s Band di San Nicandro Garganico che poco più di un anno fa aveva debuttato proprio come fuori concorso al Living. Terzo posto invece per il gruppo cagnanese dei Silver Bloom, tutti premiati con le targhe offerte dall’AICS di Foggia. In giuria tecnica c’erano Matteo Palumbo, giornalista, Gessica Canova e Annarita Ferrazzano dell’Associazione culturale di musica e danze ‘Solis Specimen’ e collaboratrici con grandi artisti come Gigi D’Alessio e Vincenzo Aniello, direttore artistico del Vico Love Fest. Miglior testo – premio dedicato al poeta cagnanese Francesco Bocale scomparso nel 2009- è andato alla band foggiana Black Dahlia con la loro ‘When a tear falls’(Quando una lacrima scende), un testo espressivo dal punto di vista retorico ma anche come contenuto. Il Miglior testo è stato scelto dall’organizzazione assieme a Giacomo ed Enea Bocale, figli del poeta. All’Associazione Schiamazzi l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Rocco Ruo, ha consegnato una targa speciale in argento con l’effige di San Michele per l’impegno profuso per l’organizzazione del Living. Un plauso è arrivato anche dall’Assessore alle politiche comunitarie del Comune di Cagnano, Giovanni Tenace che ha sottolineato come “il Living stia crescendo sia a livello tecnico che a livello artistico”. Non sono mancati momenti di humor con Berardino Iacovone, l’attore comico (della stessa compagnia teatrale di Claudio e Pino Insegno) che ha intrattenuto il pubblico, come pure l’esibizione dei The Look, la band fuori concorso che ha presentato il loro nuovo singolo ‘Ali Forti’.

“Siamo veramente soddisfatti della riuscita dell’iniziativa- ha commentato Emanuele Sanzone, presidente dell’Associazione Schiamazzi- che ci ha tolto parecchie energie che per fortuna sono state ben ricompensate. Questa è la migliore dimostrazione che spesso di dà una visione distorta del mondo giovanile, e che con l’associazionismo e la creatività si abbattono i disagi sociali ed esistenziali, e molti studi scientifici ci danno ragione”.

I FRANKLIN: Nel 2004 approdano alla finale di uno tra i più importanti concorsi della nazione, ovvero l’i.Tim tour, esibendosi così davanti ad un vastissimo pubblico in Piazza Duomo a Milano. –       Anche il 2005 è fondamentale per la band, che replica l’impresa sostenuta l’anno precedente e anche in quell’anno giunge alla finale a Torino dell’i.Tim tour. Nel 2006 vincono, con un brano inedito, il concorso nazionale “Pop Rock Contest”. Nel 2008 Alessandro Di Lascia, ovvero “la voce” dei Franklin, partecipa assieme ai Frank Head al 58° Festival di Sanremo,conseguendo il premio della critica “Mia Martini”. Nel 2009 vincono, con un brano inedito, il concorso “JP2 Jammin’ Festival”. Nel 2010 vincono il “Festival Internazionale del Gargano”, contest

con artisti italiani e stranieri. Componenti: Alessandro Di Lascia, Pasquale Arena, Marco Tricarico e Matteo Grieco.

Iniziativa promossa dall’associazione Schiamazzi in collaborazione con Pro Loco Ischitella Gargano, AICS Foggia, Link Kollettivo Foggia; con il patrocinio di Regione Puglia, Viaggiare in Puglia, APT Foggia, Comune di Cagnano Varano, Comune di Ischitella, Provincia di Foggia. Iniziativa cofinanziata con i fondi comunitari FESR 2007-2013 – Città aperte 2011.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook