Domenica 27 ancora un appuntamento per TrentinoInJazz 2016

0

saxea-quartet-2Domenica 27 novembre al TrentinoInJazz 2016 il secondo di quattro nuovi appuntamenti della sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galante per coinvolgere alcuni club di Trento e della Valsugana – trasferitasi per l’occasione al Circolo SantaMaria di Rovereto fino alla fine del calendario autunnale. Per l’occasione una formazione storica del jazz nostrano: Saxea!

Il Saxea Quartet è stato per due decenni un punto di riferimento del jazz italiano: a cavallo tra tradizione e sperimentazione, ha dato forma artistica a sconnessi culturali apparentemente inavvicinabili quali la canzone popolare italiana e il jazz, le melodie operistiche e il blues, il contrappunto classico e il bebop. Per questa estrema duttilità, Saxea è stato impiegato negli ambiti più disparati, dalla sonorizzazione del Whitney Museum di New York del 1997 alla prima inaugurazione di Luci d’Artista di Torino, fino ai concerti di jazz contemporaneo in prestigiosi festival in Italia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Belgio, Francia. Il repertorio spazia dai brani tradizionali New Orleans alla rivisitazione di tarantelle italiane, dal jazz composto da Mascherpa, Virone, Borotti e Tardito all’arrangiamento di canzoni celebri degli anni quaranta, coniugando l’allegria di una marching band  al rigore esecutivo di un quartetto d’archi.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.

Appuntamento successivo:

Domenica 4 dicembre, Rovereto (TN): Sonata Islands Quartet plays Elvin Jones.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook