È stato consegnato oggi al consiglio di amministrazione di COIM il primo volume della versione aggiornata di “Offanengo dei Longobardi” a cura di Marilena Casirani. Si tratta di un progetto nato oltre quaranta anni fa e voluto da Mario Buzzella, fondatore di COIM assieme a Cesare Zocchi

Milano, 13/02/2023C.O.I.M. S.p.A., multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, è da sempre attiva in iniziative a sostegno della cultura e del territorio. Aspetti che si coniugano nel volume “Offanengo dei Longobardi”, realizzato quaranta anni fa da Maria Verga Bandirali e allora fortemente voluto da Mario Buzzella, fondatore di COIM assieme a Cesare Zocchi.

E’ così che l’azienda deve comportarsi: deve restituire il bene che riceve dal territorio che la ospita. Con queste parole di mio padre desidero spiegare il motivo per cui abbiamo voluto sostenere un ulteriore sviluppo del volume “Offanengo dei Longobardi”, a cura di Marilena Casirani. COIM è riconoscente al territorio che la ospita e fortemente interessata a rendere possibile la prosecuzione degli studi che consentono di conoscerne meglio la storia.” Spiega Francesco Buzzella, membro del Consiglio di Amministrazione di C.O.I.M. S.p.A.

COIM investe da sempre in attività di carattere culturale, si in Italia che all’estero, mediante le nostre filiali. Si tratta di una scelta spinta dalla convinzione che la sostenibilità di un’azienda non si misuri solo sotto l’aspetto assolutamente fondamentale di protezione dell’ambiente, bensì che sia strettamente legata anche alla sua capacità di contribuire attivamente al progresso economico e culturale dei territori in cui opera”. Spiega Beatrice Buzzella, membro del Consiglio di Amministrazione di C.O.I.M. S.p.A.

Nel 2012 Maria Verga Bandirali, curatrice della prima edizione del volume, in occasione della mostra “I Longobardi a Offanengo” decise di proporre a Mario Buzzella la realizzazione di un nuovo volume di “Offanengo dei Longobardi”. Sin dall’inizio la Prof.ssa Verga mi ha coinvolto come curatrice del nuovo volume, con l’obiettivo di individuare e coinvolgere studiosi di chiara fama che potessero farsi carico dell’analisi di diversi aspetti che caratterizzano l’insediamento longobardo nel nostro territorio con uno sguardo aggiornato e scientificamente solido. Sono lieta che oggi questo progetto venga ufficialmente alla luce.” spiega Marilena Casirani, curatrice del volume.

Il volume, edito da SAP (Società Archeologica s.r.l.), verrà adottato dagli istituti universitari impegnati nello studio della storia dei longobardi e sarà disponibile anche nelle librerie specializzate.