OTTOBRE PIOVONO LIBRI: INIZIATIVA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

0

L\’Istituto per il Libro di Torino, creato nell\’ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ideato la campagna Ottobre Piovono libri, I luoghi della lettura: un mese per la promozione del libro e della lettura. La Biblioteca Comunale di Torremaggiore partecipa, insieme alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale di Foggia alla campagna con l\’iniziativa II mio primo bacio. Incontri tra generazioni: nonni e ragazzi. Il progetto è costituito da varie fasi di attuazione: dalla ricerca bibliografica dei libri di letteratura antica, moderna e contemporanea dei passi più belli dedicati alla descrizione delle emozioni del primo bacio; alla proposta di filmografia sul tema a reading guidati per concludersi con incontri con i nonni, che attraverso il racconto della loro esperienza sentimentale, getteranno un ponte di complicità affettiva e di esplorazione dei sentimenti di ieri e di oggi, per arricchire e consolidare i rapporti tra generazioni con la descrizione delle esperienze comuni al campo del percorso della crescita.

La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con le insegnanti, di 4 delle terze medie, della Scuola Media Statale Padre Pio.
L\’incontro con i nonni si terrà nell\’auditorium del plesso scolastico di via Nenni il 30 Ottobre prossimo.
Il confronto e la compartecipazione dell\’esperienza tra nonni e ragazzi delle scuolemedie sarà filmato in modo da produrre un documentario, nel quale verranno inserite anche le citazioni fìlmiche e bibliografiche, le selezioni iconografiche di arte e di musica.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook