LA GHIRONDA SUMMER FESTIVAL ARRIVA AI MONDIALI DEL SUD AFRICA

0
A poco più di due mesi dall’inizio della XIV edizione della Ghironda Summer Festival, la nota rassegna pugliese di musica e cultura popolare dei 5 continenti, torna a far parlare di sé. Giovedì 10 giugno sul palco dell’Orlando Stadium di Soweto, al concerto di inaugurazione dei Mondiali Fifa 2010 in Sud Africa, tra i grandi nomi della musica occidentale e africana che si sono avvicendati, c’era anche Anjelique Kidjo. Lo scorso anno, furono proprio la sua energia e la sua splendida voce a conquistare il pubblico della Ghironda durante la serata dell’anteprima che si svolse il 13 Agosto a Martina Franca.
 
 Considerata una delle voci più belle del panorama etnico contemporaneo, tanto da esser stata nominata ben quattro volte ai Grammy, la sua musica è una miscela esplosiva di vari elementi provenienti dal funk, dalla salsa, dal jazz e ovviamente dalla makossa. I testi delle sue canzoni parlano spesso di razza, ambiente, miseria e integrazione, denotando la sua fortissima attenzione nei confronti dei temi sociali e in particolare della causa umanitaria pro Africa: un impegno che le ha permesso di ricevere, nel 2002, la nomina di Ambasciatrice Ufficiale dell’Unicef. Tuttavia, la peculiarità che da sempre la caratterizza, soprattutto quando si trova sul palco, è la potente carica che riesce a trasmettere al pubblico. Quella stessa carica che nella serata inaugurale della Ghironda Summer Festival 2009 ha conquistato più di settemila spettatori accorsi a vederla. Sin dai primi ritmi la sua esibizione si trasformò in una vera e propria festa di piazza, concludendosi con la cantante che scelse di scendere dal palco per ballare tra e con la gente, risalendovi poi accompagnata da una folla di bambini.
 
Sulla scia di questo onorevole predecessore, la prossima edizione della Rassegna dei 5 continenti, che anche quest’anno toccherà le piazze di molti comuni pugliesi e si svolgerà dal 28 Agosto al 5 Settembre, verrà inaugurata il 21 Agosto, a Ceglie Messapica (Br) da una leggenda della musica. L’ anteprima esclusiva  vedrà protagonista infatti, insieme alla sua band, una star internazionale del calibro di Billy Cobham, uno dei più grandi batterista della storia, riconosciuto come il fondatore dello stile jazz fusion.
 
 
 
 
 
 
 
 
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL – XIV edizione
Rassegna di musica dei 5 continenti
Anteprima : 21 Agosto a Ceglie Messapica (Br) in Piazza Plebiscito
dal 28 agosto al 5 settembre 2010
Itinerante in Puglia
 
Associazione Culturale “La Ghironda”
      

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook