BUON ANNO SCOLASTICO 2007/2008

0

\"\"L\’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, nelle persone del Sindaco Alcide Di Pumpo e dell\’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Lamedica hanno augurato attraverso una visita a tutte le scuole della Città e ad un messaggio inviato a tutti i dirigenti scolastici, un Buon Anno Scolastico 2007 / 2008 a tutti gli alunni e le alunne della Città.

Ecco il testo del messaggio:

L’Amministrazione Comunale augura un buon inizio di anno scolastico 2007/2008 agli alunni,ai dirigenti , agli insegnanti, ai collaboratori, agli operatori scolastici e alle famiglie.

Famiglia, Scuola, Comune, sono le tre realtà che, oggi più che mai, sono investite di responsabilità nella costruzione di un futuro migliore.

La Scuola è per definizione una delle agenzie più importanti e decisive nel processo di formazione e apprendimento dei ragazzi in quanto è il luogo deputato alla trasmissione alle giovani generazioni del patrimonio culturale e dei valori del passato, con il compito di coniugarli, rielaborarli e proiettarli verso il futuro.

L’invito che rivolgiamo a voi studenti è quello di avere passione per lo studio e di non accontentarvi. Per raggiungere i vostri obiettivi avrete bisogno di cultura, di conoscenze, dovrete saper scrivere, dovrete aver fatte vostre quelle cognizioni matematiche e scientifiche sempre più richieste e necessarie nella nostra società.

Ma la Scuola è anche il luogo dove si impara a convivere, a discutere e a confrontarsi con gli altri, attuando le prime esperienze di vivere civile nella consapevolezza che la partecipazione, il contributo, il confronto di tutti sono le premesse per attivare la partecipazione consapevole alla vita democratica della Città.

Inoltre, a Scuola ci sono sempre più studenti provenienti da altri paese : la convivenza e l’integrazione degli immigrati dobbiamo viverle come un’opportunità per un’educazione più ricca e capace di guardare oltre i confini nazionali ed europei per stimolare il dialogo e lo scambio interculturale.

In tutto questo processo delicato e difficile, è fondamentale il ruolo dei Docenti a cui rivolgiamo un saluto particolare per il costante impegno profuso tutti i giorni nel cercare non solo di trasmettere il sapere ma di instaurare un colloquio con i ragazzi spronandoli anche a superare e ad affrontare i problemi della società odierna.

Ma da sola la Scuola non può e non deve assumersi responsabilità che invece competono alla Famiglia che deve sempre più sforzarsi di riprendere il suo ruolo di educatore, di presenza costante a fianco dei propri figli e di risorsa per la comunità scolastica, senza confusione di ruoli, ma riconoscendo ad essa l’importante e fondamentale funzione di partner nel processo educativo.

E infine il Comune, inteso come istituzione che deve rispettare i compiti assegnati per legge. Questa Amministrazione considera l’investimento nella scuola come una priorità ed una premessa al miglioramento della Città. A tal fine stiamo investendo risorse per garantire la sicurezza e il decoro degli edifici oltre alla disponibilità a potenziare l’offerta formativa e ogni forma di collaborazione, per poter attuare insieme progetti educativi e culturali con l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli.

L’ auspicio è che queste tre componenti : Famiglia, Scuola e Comune riescano a meglio collaborare per valorizzare le rispettive potenzialità a tutto vantaggio dei ragazzi che stanno per riprendere il loro corso di studi.

Auguri a tutti di un buon anno scolastico.

Torremaggiore, 17 settembre 2007

Il Sindaco – Alcide Di Pumpo

L’Assessore alla P.I.  – Anna Lamedica

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook