Quelli per i gatti sono tra gli articoli per animali più cercati online nel corso dell’ultimo anno, con un trend di crescita maggiore rispetto ai prodotti per cani1.
Distanziamento e lockdown stimolano le adozioni degli amati felini

17 Febbraio, si celebra la Giornata Nazionale del Gatto, data scelta nel 1990 per festeggiare i mici domestici nel nostro Paese. I gatti sono da sempre oggetto di leggende e credenze popolari, come le sette vite o il gatto nero che porta sfortuna e la scelta del giorno 17 per la ricorrenza non è quindi casuale benché, dato l’amore dimostrato dagli Italiani per l’affascinante quattro zampe, tali credenze si possano considerare decisamente superate.

I gatti, che sono per natura selvatici ma che sanno essere grandi compagni degli esseri umani, nei difficili mesi di lockdown e distanziamento, sono stati i migliori amici degli Italiani, aiutandoci a superare i periodi di solitudine e lontananza. L’interesse online sul portale italiano di idealo nei confronti dei prodotti per Gatti è infatti quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, con un trend di crescita maggiore rispetto a quello dei prodotti per Cani.

Lockdown e isolamento: meglio con un gatto

Le ricerche online di prodotti per animali negli ultimi 12 mesi sono più che raddoppiate (+127,0%)2 secondo idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, segno che molti Italiani, nei mesi più difficili della pandemia, hanno deciso di approfittare del tempo a disposizione e della permanenza a casa per compiere il passo decisivo e adottare un compagno animale da accudire e con cui condividere le giornate, specialmente quelle dei bambini senza scuola e amici3.

Nella infinita “lotta” tra cani e gatti, tuttavia, sembra proprio che nel corso dell’ultimo anno gli Italiani abbiano preferito questi ultimi: le ricerche online di prodotti per gli amati felini, infatti, sono aumentate nell’ultimo anno del +98,5% contro un aumento del +83,3% di quelle per i prodotti per i cani4.

Gli aumenti più considerevoli si sono registrati proprio nei periodi in cui sono cominciate le restrizioni per contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2, a marzo (+116,6% di intenzioni di acquisto) e a ottobre 2020 (+161,9%) rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

Protagonisti dei social, tra momenti di cura, giochi ed effusioni

I gatti sono ormai le star indiscusse del web e dei social e spesso hanno dei profili dedicati dove vengono raccontate le loro giornate tra le cure amorevoli del padrone, i giochi e le fusa sul divano.

L’amore degli Italiani per il proprio micio si traduce anche nell’acquisto di molti prodotti per la sua cura e per soddisfare la sua vanità. Tra i prodotti più cercati online nell’ultimo anno, al primo posto troviamo il Cibo per Gatti con proposte specifiche formulate per garantire il benessere e la salute del proprio gatto. Seguono i Trasportini, i Tiragraffi, le Lattiere e gli accessori per la Toelettatura5.

L’e-commerce è intervenuto in soccorso dei nuovi padroni di gatti, aiutandoli a risparmiare online sugli acquisti per il loro beniamino.

Con la comparazione dei prezzi e l’acquisto nel mese più conveniente, infatti, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per animali ha sfiorato il -25,0%. Ma sui prodotti per i gatti il risparmio massimo medio è stato di gran lunga superiore acquistando online con l’aiuto della comparazione: -70,6% sui Giochi, -61.0% sui prodotti per la Toelettatura, -42,7% sui Tiragraffi e -30,3% sul Cibo per gatti6.

La donna non ha dubbi: sceglie il gatto!

Tra coloro che hanno comparato i prodotti per Gatti sul portale italiano di idealo, la maggior parte è costituita da donne (57,4%). Si tratta di una percentuale più alta rispetto alle ricerche “al femminile” (48,2%) per i Prodotti per animali nel loro complesso.

L’identikit della gattofila o del gattofilo online è una persona con meno di 44 anni di età (55,4% degli utenti interessati alla categoria dei Gatti). Le regioni con più amanti dei gatti sono la Lombardia, il Lazio e la Toscana. Quelle con il maggior trend di crescita durante la pandemia di COVID-19 sono state invece la Calabria, il Trentino-Alto Adige e la Sardegna7.

La presenza di un quattro zampe in casa è benefica per tutta la famiglia. Il loro effetto sulla nostra salute è evidente ancor di più nei periodi più difficili come quelli che abbiamo vissuto lo scorso anno – ha dichiarato Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia – Siamo felici di notare che, almeno online, le nuove adozioni di cuccioli durante i periodi del lockdown siano state accompagnate da premurose cure da parte dei loro padroni che hanno approfittato delle offerte della rete per acquistare gli alimenti adatti e tutto l’occorrente per una felice convivenza”.

1 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto dei Prodotti per Animali sul proprio portale italiano. Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Categorie con il maggior interesse online: Cani (38,4% delle intenzioni di acquisto), Gatti (25,8%), Farmaci veterinari (13,5%), Acquaristica (13,5%) e Uccelli (8,4%). Categorie con la maggiore crescita in termini di intenzioni di acquisto: Farmaci veterinari (oltre +200%), Acquaristica (+144,9%), Gatti (+98,5%), Cani (+83,3%) e Uccelli (+81,9%).

2 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto dei Prodotti per Animali sul proprio portale italiano. Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti.

3 Nel 2020 l’ong animalista Enpa ha trovato casa in Italia a 8100 cani e 9500 gatti, oltre il 15% in più rispetto al 2019, per un totale di 17.600 animali domestici.

4 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto delle categorie Gatti e Cani sul proprio portale italiano. Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Interesse online: Gatti (25,8% delle intenzioni di acquisto) e Cani (38,4%). Crescita in termini di intenzioni di acquisto: Gatti (+98,5%) e Cani (+83,3%).

5 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto della categoria Gatti sul proprio portale italiano (score da 0 a 100). Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021. Interesse online: Cibo per gatti (100,0), Trasportini (73,2) Tiragraffi (48,3), Lettiere per gatti (39,4) e Toelettatura (15,7).

6 idealo ha analizzato i prezzi medi mensili per la categoria dei Gatti sul proprio portale italiano. Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, per ogni categoria il mese più vantaggioso è stato messo a confronto con quello più caro.

7 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano per la categoria Gatti. Periodo: da febbraio 2020 a gennaio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Distribuzione dell’interesse online ogni 100mila abitanti (score da 0 a 100): Lombardia (100,0), Lazio (97,2), Toscana (69,1), Emilia-Romagna (61,6), Piemonte (58,9), Abruzzo (56,5), Veneto (55,7), Liguria (53,0), Marche (51,5), Trentino-Alto Adige (51,3), Campania (50,5), Sicilia (45,9), Umbria (45,5), Puglia (45,1), Friuli-Venezia Giulia (43,3), Sardegna (41,0), Calabria (28,0), Molise (25,9), Basilicata (18,6) e Valle d’Aosta (16,3). Crescita dell’interesse online: Calabria (+214,2%), Trentino-Alto Adige (+207,5%), Sardegna (+195,2%), Campania (+158,8%), Sicilia (+155,9%), Umbria (+150,8%), Basilicata (+148,9%), Puglia (+142,7%), Lombardia (+125,4%), Toscana (+121,4%), Marche (+120,6%), Abruzzo (+115,5%), Molise (+111,6%), Veneto (+110,2%), Lazio (+103,5%), Friuli-Venezia Giulia (+94,4%), Emilia-Romagna (+94,3%), Piemonte(+93,3%), Liguria (+74,5%) e Valle d’Aosta (+9,2%).