Gruppo ISA, innovare i punti vendita

0

GruppoISA_SES_1Presente da più di 40 anni, in Sardegna, il Gruppo ISA è la prima realtà economica del medio campidano e con 450 punti vendita, oltre 1.000 dipendenti diretti ed un volume d’affari annuale che sfiora i 500 milioni di euro.

Il Gruppo è composto da società operanti in diversi settori dell’economia che spaziano dalla vendita all’ingrosso e al dettaglio alla produzione industriale, fino ad arrivare ai servizi e all’agricoltura, ma il fulcro dell’organizzazione è rappresentato dalla moderna e capillare rete di vendita che rifornisce migliaia di clienti e centinaia di affiliati.

Il Gruppo, infatti, declina tutti i format di punto vendita e comprende ipermercati e supermercati (Nonna ISA, Sidis, Dimeglio), discount (PuntoDì), Cash&Carry e clienti tradizionali senza insegna.

La filosofia dell’azienda fondata da Giovanni Muscas è semplice e schietta: perseguire quotidianamente la massima soddisfazione del cliente, non solo offrendo prodotti e servizi qualitativamente superiori a quelli della concorrenza, ma anche garantendo un’esperienza di acquisto innovativa e soddisfacente. È per questo che, cinque anni fa, il Gruppo ISA ha iniziato la collaborazione con Store Electronic Systems (SES) al fine di modernizzare i propri punti vendita al dettaglio.

“Volevamo offrire un servizio in più al cliente – spiega Mauro Meloni, responsabile commerciale del Gruppo ISA – evitando gli errori che caratterizzano le etichette cartacee, garantendo maggior precisione ed eliminando la problematica dei prezzi diversi da scaffale a cassa. La soluzione SES è altamente efficiente in questo senso e ci ha permesso una notevole compressione dei costi sia in termini di materiale che di risorse umane destinate alla variazione manuale dei prezzi”.

 

La collaborazione con Store Electronic Systems è iniziata nel 2010 con l’installazione pilota del punto vendita Nonna ISA di Villacidro (VS), a cui sono seguiti altri 12 punti vendita per un totale di circa 150.000 etichette installate in punti vendita con metrature che variano dagli 800 ai 5.000 metri quadri.

Sempre nell’ottica dell’innovazione, inoltre, nel corso del 2013 il Gruppo ISA  ha scelto di integrare le etichette a segmento precedentemente installate con etichette grafiche G-Tag di nuova generazione. L’implementazione ha richiesto minime variazioni nella preesistente infrastruttura di trasmissione dei dati, ma ha ottimizzato l’efficacia operativa in negozio, fornendo allo stesso tempo una qualità di visualizzazione senza pari. L’esperienza positiva con le etichette grafiche di nuova generazione ha portato il gruppo ISA, nel 2014, a deliberare l’installazione del primo punto vendita totalmente equipaggiato con queste ultime.

 

Le etichette grafiche scelte dal Gruppo ISA, infatti, sono caratterizzate dalla tecnologia LCD TFT (visualizzazione grafica HD in pixel), sono 10 volte più veloci della precedente generazione di etichette ed a differenza di queste ultime integrano tutte le informazioni al loro interno.

 

Grazie alla visualizzazione multi pagina, inoltre, è possibile creare scenari di vendita che mettano in evidenza le promozioni o determinati prodotti all’interno del punto vendita sfruttando le schermate animate che permettono una comunicazione più incisiva.

 

“Siamo stati assistiti da SES in tutto – continua Mauro Meloni –  anche nella fase di formazione del personale, che, in questo modo, non ha avuto alcuna difficoltà nel passaggio al nuovo processo operativo a scaffale.

Anche la risposta da parte del cliente è stata assolutamente positiva: i nostri utenti hanno apprezzato l’immagine di punto vendita più moderno e l’affidabilità e trasparenza nella comunicazione di un prezzo sempre corretto a scaffale.

Per questo motivo, abbiamo scelto di installare le etichette nei rimanenti reparti, compresa l’ortofrutta ed i banchi assistiti.”

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook