Crowdfunding per un progetto di Business, ecco un caso concreto

0

indiegogoPartita da soli quattro giorni, la campagna di crowdfunding per la tecnologia indossabile Hiris sta raccogliendo l’entusiasmo e i consensi dei micro investitori di Indiegogo: sono stati raccolti quasi 20.000 dollari, a dimostrazione di quanto interesse ci sia attorno al wearable computer.

La start up Circle Garage, ideatrice di Hiris, ha lanciato una campagna di finanziamento collettivo su Indiegogo per poter acquisire le risorse necessarie a lanciare definitivamente il prodotto sul mercato. Fino al 1 Marzo, su www.indiegogo.com, è possibile pre-ordinare il proprio Hiris o supportare il progetto acquistando la T-shirt, contribuendo così alla crescita della nuova impresa hi-tech interamente italiana oltre che un modo limitato nel tempo per ottenere un prodotto estremamente innovativo ad un prezzo molto conveniente.
Per supportare la campagna è necessario accedere alla pagina ufficiale della campagna, ovvero: http://bit.ly/1CryX45.

Cos’è Hiris
Hiris si presenta come un orologio esagonale hi-tech dall’uso quotidiano, che conta passi, calorie bruciate, temperatura e molto altro per migliorare il proprio stato di salute.
Ma soprattutto, attraverso applicazioni specifiche, Hiris si adatta alle necessità di chi lo utilizza. Ad esempio, nella riabilitazione può essere utilizzato per analizzare movimenti in real-timenello sport può monitorare e migliorare le proprie abilità,nell’entertainment può essere utilizzato per mixare la musica o controllare un drone,nella domotica per alzare il volume dello stereo o accendere il condizionatore.
A svilupparla Circle Garage, start up genovese incubata presso l’I3P del Politecnico di Torino nata dall’idea di Marco Gaudina, già ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Crowdfunding su Indiegogo
Su Indiegogo si può contribuire al lancio di Hiris partendo da un’offerta minima di 10 dollari che prevede in cambio uno speciale accessorio per il proprio computer portatile. L’offerta da 35 dollari prevede invece la T-shirt di Hiris in edizione limitata. Su Indiegogo è anche possibile pre-ordinare il proprio Hiris al prezzo lancio di 164 dollari nella versione “Early Bird” contenente l’Hiris core (Crystal Ice), il bracciale, il caricabatterie wireless e il cavo MicroUSB. In occasione della campagna di finanziamento è possibile anche pre-ordinare gli accessori. Con 94 dollari, ad esempio, è possibile acquistare l’Hiris Tracker, l’apparecchio per allargare le funzionalità della tecnologia indossabile.

Con questa campagna la tecnologia Hiris punta a lanciare definitivamente il prodotto sul mercato internazionale, dopo la partecipazione di Circle Garage all’ultimoInternational Consumer Electronics Show di Las Vegas, manifestazione dalla risonanza mediatica mondiale che annualmente chiama a raccolta milioni di appassionati di nuove tecnologie.
Tuttavia, prima di sbarcare oltreoceano, Hiris ha conseguito ottimi risultati in Italia. Si è aggiudicata la prima Smart Home Hackathon, competizione fra giovani innovatori sul tema della casa connessa, con una applicazione per collegarsi alla tecnologia di casa: dal controllo della temperatura del termostato all’accensione delle luci di casa attraverso un solo movimento del polso.
Agli MTV Digital Days, grazie al dispositivo indossabile un DJ ha intrattenuto il pubblico mixando la musica senza toccare la consolle, ma soltanto muovendo le mani in aria.
Infine, è stata riconosciuta come “migliore presentazione” all’Italian Venture Forum di Torino, ricevendo così l’invito a partecipare all’VIII edizione dell’European Venture Summit a Düsseldorf in Germania, a cui hanno partecipato le migliori start up europee.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook