Ylichron, spin-off di ENEA, partner di un network per lo sviluppo di approcci innovativi per il controllo delle infezioni

0

YlichronLa società Ylichron, spin-off ENEA operante nel settore dei servizi in biotecnologia e bioinformatica, è uno dei partner della piattaforma progettuale “Approcci Innovativi per il Controllo delle Infezioni (AICI)”, promossa da una Rete di Imprese attive nel Lazio formata da Angelini, IRBM Science Park, IBN Savio. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di enti di ricerca pubblici e privati locali, nazionali e internazionali.

La Rete di Imprese è stata creata con l’obiettivo di realizzare una Piattaforma per il controllo delle infezioni, basata sull’ideazione e sintesi di nuove entità chimiche e sull’ottimizzazione delle formulazioni e dei processi industriali. A tal fine i partner svilupperanno otto linee di ricerca innovative in ambito chimico, formulativo e di processo, organizzate in due programmi di lavoro paralleli: da HIT a prototipo (WP1) e da prototipo a uomo (WP2).

Il primo programma (WP1) comprende le prime fasi della ricerca ed è articolato in attività mirate al disegno e alla sintesi di antimalarici innovativi e di molecole antibatteriche originali, la cui attività tenga conto della crescente problematica della antibiotico-resistenza. Il secondo programma (WP2) raggruppa quattro approcci sperimentali condotti parallelamente e accomunati dalla ricerca di aumento della qualità e dell’appropriatezza dei trattamenti: “Combinazioni contenenti antimicotici”; “Formulazioni di antibiotici sistemici e locali”; “Qualità di processo” e “Sviluppo di metodi di analisi metagenomica”.

Il coinvolgimento dei ricercatori delle aziende del network e degli organismi di ricerca permetterà la diffusione delle conoscenze scientifiche, anche attraverso l’organizzazione di specifici momenti di  approfondimento scientifico con la presenza di Università e Centri di Ricerca.

Ylichron è una società nata nel 2005 e realizza sistemi informatici ad alte prestazioni in diversi settori applicativi. Dal 2009 Ylichron è attiva nel settore delle biotecnologie, dopo aver creato una Business Unit biotecnologica, il “Laboratorio Genechron”, che opera nel campo della genomica e della bioinformatica, fornendo servizi per la ricerca (DNA sequencing, NGS). Il laboratorio fornisce anche analisi genetiche nel settore della nutrigenomica e della genetica medica. Il Laboratorio, inoltre, ha proprie linee di R&D legate allo studio di biomarcatori molecolari associati a particolari patologie neuro-muscolari, come DMD, SLA, SMA, i cui test specifici sono effettuati sulla base di protocolli certificati ed utilizzabili anche nell’ambito di trial clinici.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook