I progettisti possono ora integrare in modo facile e conveniente funzionalità di visione e elaborazione tramite AI fino a 12 telecamere nelle applicazioni di automazione per edifici, industria e vendita al dettaglio

DALLAS (15 marzo 2023) – Per sviluppare ulteriormente le innovazioni e far avanzare l’intelligenza all’edge, Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato oggi una nuova famiglia di sei processori di visione basati su Arm® Cortex® che permettono ai progettisti di aggiungere maggiori funzionalità di visione e intelligenza artificiale (AI) a costi inferiori e con maggiore efficienza energetica in applicazioni quali videocitofoni, visione artificiale e robot mobili autonomi.

Questa nuova famiglia, che comprende i processori AM62A, AM68A e AM69A, è supportata da strumenti di valutazione e sviluppo di modelli open-source, nonché da software comune e programmabile tramite API (Application Programming Interface), framework e modelli standard nel settore. Questa piattaforma di processori di visione, software e strumenti aiuta i progettisti nello sviluppo e nella scalabilità di progetti di AI all’edge su più sistemi, riducendo al tempo stesso il time to market.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/edgeai-pr.

«Per ottenere la reattività in tempo reale da parte dell’elettronica che mantiene il nostro mondo in movimento, i processi decisionali devono avvenire sul posto e con una maggiore efficienza energetica», ha detto Sameer Wasson, Vice Presidente, Processors di Texas Instruments. «Questa nuova famiglia di processori con SoC (System-on-a-Chip) convenienti e ad elevata integrazione renderà possibile il futuro dell’AI integrata consentendo di aumentare l’elaborazione di telecamere e la visione in applicazioni all’edge a bassa potenza».

Prestazioni scalabili per telecamere all’edge AI con processori di visione

I nuovi processori di visione di TI portano l’intelligenza artificiale dal cloud al mondo reale eliminando le barriere di costo e di complessità della progettazione in fase di implementazione dell’elaborazione della visione e delle funzionalità di deep learning in applicazioni con AI all’ edge a bassa potenza.

Questi processori sono dotati di un’architettura SoC che comprende un’integrazione estesa. I componenti integrati includono unità centrali di elaborazione Arm Cortex-A53 o Cortex-A72, un processore di segnale dell’immagine di TI di terza generazione, memoria interna, interfacce e acceleratori hardware che offrono da 1 a 32 TOPS (tera operations per second) di elaborazione AI per algoritmi di deep learning.