The European House Ambrosetti sceglie Akamai per lo streaming

0

akamaistreamingMILANO  – A tutti è capitato di restare a fissare sconsolati un video che tenta invano di essere caricato sul PC o che un webinar online si interrompesse nel momento più interessante. Molto spesso, questo succede perché la connessione internet non è abbastanza potente o per una serie di altre ragioni che creano colli di bottiglia su Internet. Per evitare che questo possa accadere ai propri utenti, The European House-Ambrosetti, tra i maggiori gruppi di consulenza in Italia e nel mondo, ha scelto Akamai, azienda leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione sicura e ottimizzata di contenuti online e applicazioni business. Grazie ad Akamai Media & Delivery, le soluzioni di Akamai per lo streaming in alta definizione live e on demand, il gruppo TEH-Ambrosetti riesce a garantire una fruizione ottimale dei suoi webinar internazionali offerti attraverso il portale www.ambrosettilive.com.

Da un paio di anni, TEH-Ambrosetti organizza webinar con esperti italiani e internazionali destinati ai top manager dei principali Gruppi e Imprese operanti in Italia. L’organizzazione di webinar dedicati alle imprese porta con sé notevoli complessità legate sia alla sicurezza della trasmissione sia alle performance delle piattaforme web utilizzate dalle aziende fruitrici.

Nonostante l’organizzazione e l’erogazione dei webinar fosse sempre ottimale, TEH-Ambrosetti continuava a registrare un numero non trascurabile di persone che avevano problemi ad accedere al video streaming online, cifra che si attestava intorno al 10-15% sul totale dei registrati all’evento. Con il passaggio alla tecnologia Media & Delivery di Akamai, TEH-Ambrosetti ha abbattuto la percentuale di coloro che non riescono ad accedere al video streaming, che oggi risulta quasi insignificante e si attesta tra lo 0 e il 5%. TEH-Ambrosetti potrà così ampliare l’offerta anche a un pubblico internazionale, aggiungendo, ad esempio, nuove lingue per le traduzioni simultanee in modo da allargare il panel degli ospiti dei webinar.

La nostra esigenza era quella di trovare una soluzione che ci garantisse le migliori performance in termini di fruibilità per l’utente finale e che permettesse allo stesso tempo di superare i limiti delle reti aziendali, dettati da piattaforme e da versioni browser differenti, ma anche, più semplicemente, dai colli di bottiglia di Internet”, spiega Gianluca Consonni, Partner di The European House – Ambrosetti.

 “Il nostro obiettivo non era di perseguire un semplice miglioramento dell’esperienza di fruizione, ma anche di rendere ottimale lo scambio e l’interazione tra ospiti e utenti”, continua Consonni. “Akamai rappresenta per noi la soluzione ideale in quanto non solo ci ha consentito di aumentare notevolmente il nostro pubblico, ma ci ha permesso anche di iniziare a pensare a tutta una nuova serie di possibilità di ampliamento dell’offerta di video online”.

I webinar multilingua organizzati da TEH-Ambrosetti non sono solo momenti di divulgazione con esperti internazionali: sono concepiti anche per permettere uno scambio e una formazione continua tra esperti e utenti. Per questa ragione, è essenziale garantire continuità e qualità della fruizione del video, una delle ragioni che ha portato alla scelta di Akamai. Grazie al passaggio ad Akamai, TEH-Ambrosetti offrirà lo streaming dei suoi webinar anche su dispositivi mobili, dove il problema di disponibilità di banda è notoriamente più sentito, ma allo stesso tempo è anche una modalità di fruizione sempre più richiesta dai clienti.

In un mondo iperconnesso, le persone si aspettano di poter accedere ai contenuti ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Siamo lieti di aver collaborato con un Gruppo quale The European House Ambrosetti: insieme abbiamo raggiunto un primo obiettivo e intendiamo perseguirne altri in futuro”, spiega Luca Collacciani, Regional Manager, Akamai Italia.Insieme, collaboriamo per offrire le migliori tecnologie e tutto il supporto per ottimizzare le prestazioni del loro portale su scala globale e migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente, aprendo un mondo di altre opportunità per il pubblico di The European House Ambrosetti”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook