Abbiamo incontrato Simone Accoroni – technical director e co founder di MMC. Con lui abbiamo parlato della sua start-up, degli obiettivi che si pone per il posizionamento sul  mercato e in cosa la piattaforma Meet My Company si differenzia dalle altre.

  1. La vostra startup è nata nel 2020 ed è cresciuta rapidamente. Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di Meet My Company e come vedete la sua evoluzione nel contesto attuale delle comunicazioni digitali? 

L’impennata del lavoro flessibile, la crescente digitalizzazione e l’ampio utilizzo di strumenti virtuali sono elementi chiave che hanno contribuito in modo significativo alla creazione e alla crescita di nuove imprese in questo contesto, e Meet My Company è una di quelle imprese.

Sono convinto che le start-up nate durante questo periodo siano testimonianza della resilienza e della creatività umana, dimostrando che anche nelle situazioni più difficili possono emergere opportunità uniche.

L’obiettivo è stato ed è tuttora quello di offrire alle aziende, sia B2B che B2C, un nuovo strumento con cui non solo tenere videoconferenze, ma gestire anche a 360° le relazioni con i propri clienti e fornitori.

Guardando avanti vediamo sempre più una maggiore attenzione a strumenti come il nostro, perchè il modo di lavorare è cambiato radicalmente in questi ultimi anni, c’è una crescente consapevolezza dell’importanza di trovare soluzioni che semplifichino il lavoro sia per le aziende che per le persone.

 

  1. Dite che la vostra piattaforma”corregge”i gap di altri prodotti simili sul mercato. Potete spiegare in dettaglio quali sono questi gap e come Meet My Company li affronta in modo diverso e più efficace? 

Meet My Company nasce dall’esigenza di colmare i gap che le altre piattaforme presentano. I vantaggi infatti sono:

  • la facilità d’uso, dato che per accedere alla soluzione e svolgere una videocall, non è necessario scaricare alcun software o iscriversi, e non serve confermare alcun rapporto di conoscenza per entrare in contatto con altre aziende o persone. Anzi, Meet My Company incoraggia le relazioni grazie al proprio network, dove sono presenti tutte le aziende iscritte;
  • maggiori funzionalità, perché non è presente soltanto la videoconferenza, ma anche strumenti come il Calendario, la Chat Online, il Registro Chiamate, la Registrazione, la Pagina Vetrina e altro ancora;
  • Personalizzazione ed Integrazione: Meet My Company può essere completamente personalizzata a seconda le proprie esigenze. Questo è un plus unico che non è possibile trovare su altre piattaforme, che sono poco flessibili e modificabili.
  • GDPR compliant: Meet My Company è una soluzione Made in Italy che pone particolare attenzione alla sicurezza dei dati e delle informazioni personali, e a differenza di altri player, non prevede alcuna azione di profilazione o rivendita dei dati privati.

 

  1. Quali sono le azioni intraprese per promuovere ai mercati la vostra piattaforma? 

Le attività che permettono di farci conoscere al pubblico sono molteplici: a partire dai canali social come LinkedIn, Facebook e Instagram, tramite cui proponiamo diverse tipologie di post e aggiorniamo i nostri follower sulle ultime novità, progetti ed eventi a cui Meet My Company partecipa.

 

Un altro elemento cruciale consiste nell’elaborazione e nella pubblicazione di articoli dedicati su riviste specializzate o piattaforme online, attraverso i quali promuoviamo la nostra visibilità e condividiamo le esperienze e gli eventi a cui prendiamo parte.

Recentemente abbiamo anche girato un video con un noto influencer tecnologico come Rudy Bandiera, che ha aperto le porte a nuove relazioni con possibili clienti.  Infine, sono fondamentali anche le attività in presenza, come fiere o eventi di settore, dove poter incontrare persone, fare networking, allacciare collaborazioni, che nel lungo periodo si sono rivelate fruttuose. E presto avremo l’opportunità di partecipare anche a tappe estere grazie ad una partnership con SMAU.

 

  1. Parlate della customizzazione continua della piattaforma in base alle esigenze dei vostri clienti. Quali sono state le personalizzazioni più significative o innovative che avete implementato ultimamente? 

Uno dei progetti che ha richiesto diverse implementazioni e nuovi sviluppi, è stato quello di Hacking Talents, una piattaforma di matching digitale che permette alle organizzazioni di sviluppare i talenti e le potenzialità delle persone e dei propri dipendenti.

Per questo progetto abbiamo rilasciato diverse integrazioni, che ci hanno permesso anche di perfezionare e rendere la piattaforma ancora più affidabile: tra le customizzazioni più significative c’è la mail, che è stata completamente personalizzata con i colori e il template del brand; poi abbiamo integrato il flusso di email nel gestionale di Hacking Talents, in modo che loro possono monitorare sempre lo scambio di email e le sessioni fissate dei vari coach. Inoltre, è stata perfezionata l’integrazione tra Google Calendar e il Calendario di Meet My Company, con gli appuntamenti nei due calendari che vanno a fare match, così che ogni Coach ha le proprie disponibilità aggiornate in base ai propri impegni.

In questo momento Hacking Talents conta più di 80 Coach sulla nostra piattaforma, ognuno con un proprio profilo personale, e questo numero è destinato ad aumentare.

 

  1. Tra le varie funzionalità offerte da  Meet My Company, quali sono quelle che i vostri utenti trovano più utili o rivoluzionarie? E in che modo l’integrazione con strumenti esterni come Google Calendar e altri potenzia l’esperienza dell’utente? 

I nostri utenti apprezzano in particolare funzionalità come il Calendario e la Pagina Vetrina. Il primo è un elemento essenziale che semplifica la gestione dei propri appuntamenti, avendo una panoramica completa di tutte le attività aziendali, e creando le call in maniera molto più semplice e alla portata di tutti rispetto ad altri player.

La Pagina Vetrina è invece un plus disponibile soltanto su Meet My Company: una vera e propria vetrina digitale, in cui l’azienda può inserire le sue info di presentazione, o quello che ritiene opportuno evidenziare dei suoi servizi. La vetrina fa da punto di contatto tra l’azienda e i clienti, da cui poter avviare una videochiamata o una chat.

Ma non c’è limite alle potenzialità di Meet My Company, perchè grazie al nostro know-how tecnico, possiamo integrare e sviluppare nuove funzionalità per ogni specifica azienda, a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile integrare il Calendario di Meet My Company con il proprio Google Calendar, e a breve, sarà disponibile anche l’integrazione con Outlook.

 

  1. Con la prossima uscita della versione in inglese della piattaforma, quali sono i vostri obiettivi e aspettative per il mercato internazionale? Quale può essere il ruolo Meet My Company nello scenario degli strumenti utili alla comunicazione d’impresa? 

Il nostro obiettivo è quello di proporci sul mercato internazionale con una piattaforma che metta in collegamento chiunque in qualunque parte del mondo. La semplicità della piattaforma la rende fruibile da ovunque, sia per effettuare videocall, ma anche per gestire le altre attività aziendali.

Probabilmente, c’è anche una maggiore tendenza all’utilizzo di strumenti digitali di questo tipo all’estero, quindi potenzialmente potrebbero esserci molte più partnership e potenziali clienti interessanti. Per questo stiamo uscendo con la versione inglese della piattaforma, elemento essenziale per nuove connessioni internazionali.