Nel 2022 PrestaShop ha consolidato la propria ambizione di diventare la piattaforma di riferimento per supportare la crescita delle aziende di tutto il mondo, registrando una continua e consistente crescita, un numero di subscription triplicate e un aumento del 60% delle entrate mensili ricorrenti. L’apertura di nuovi mercati e il lancio di servizi e soluzioni completamente in hosting, uniti alla forza del portfolio di soluzioni MBE Worldwide (MBE) per la spedizione e il fulfillment, stanno delineando il percorso dell’azienda come partner commerciale strategico a livello globale.

Nel 2021 PrestaShop ha raggiunto risultati da record, con una crescita del 40% nel fatturato, 24 miliardi di euro di valore delle vendite generate dai suoi 300.000 merchant, e ha raddoppiato la sua forza lavoro. I risultati del 2022 hanno confermato questo trend positivo, segnando un numero di subscription triplicate e un aumento complessivo del 60% delle entrate mensili ricorrenti (MRR)1 di PrestaShop.

Il MMR è un valore fondamentale per l’e-commerce, in quanto fornisce una base stabile di entrate prevedibili e riflette la capacità di fidelizzare i clienti nel tempo. Con il suo modello PrestaShop trae grande vantaggio dall’MRR. Infatti, da sempre legato al modello open source, l’approccio dell’azienda si basa ora sulla potenza del Cloud al servizio dell’open source, reso ancora più consistente dall’offerta di soluzioni SaaS per gli abbonati.

PrestaShop ha beneficiato di una crescita rilevante e solide entrate nel 2022 grazie alla monetizzazione del suo ecosistema attraverso la vendita di moduli, la creazione di partnership di alto livello e servizi di fatturazione ricorrente, nonché la diffusione di servizi di assistenza e formazione. Questi risultati confermano la fiducia che i merchant ripongono in PrestaShop, rafforzando la convinzione di PrestaShop che la scalabilità, la personalizzazione e l’accessibilità rappresentino i valori fondamentali che guidano la crescita del commercio in tutto il mondo.

I mercati di Italia e Spagna si sono dimostrati particolarmente dinamici e l’Europa meridionale rappresenta oggi il 16% del mercato generale dell’e-commerce in Europa.

L’apertura della sede di PrestaShop in Romania, così come di altre in programma in Europa centrale e orientale, dimostra le ambizioni di espansione dell’azienda nel Vecchio Continente quanto a livello internazionale, sostenute dal gruppo MBE. L’Europa centrale rappresenta oggi il 10% del mercato continentale dell’e-commerce, mentre l’Europa orientale mostra un grande potenziale, dato che solo il 46% degli utenti Internet ha effettuato almeno una transazione di e-commerce nel 2021.

1 Le entrate mensili ricorrenti (MRR) sono calcolate moltiplicando il numero di clienti dell’azienda per la media dei loro abbonamenti mensili.