Aspiag Service S.r.l., concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, raggiunge un nuovo traguardo nel percorso di certificazione del proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015: tutte le trentasette filiali a insegna Interspar sono state infatti incluse nel perimetro di certificazione.

Nel 2013 Despar Aspiag Service è stata la prima azienda italiana della grande distribuzione organizzata ad aver ottenuto la certificazione ambientale.

Nel corso degli anni abbiamo esteso progressivamente il perimetro della certificazione”, spiega Massimo Salviato, Direttore Appalti e capofila del progetto per Aspiag Service, “arrivando nel 2018 a raggiungere 42 siti certificati”.

Il 2017 ha visto la certificazione di un supermercato “a dir poco unico”, Despar Teatro Italia a Venezia. Inaugurato a fine 2016 all’interno di un edificio storico veneziano (oggetto di un restauro spettacolare durato due anni), quello che è stato definito dai media “il supermercato più bello del mondo”, si distingue anche per la sua sostenibilità.

L’impegno di Despar Aspiag Service non si ferma qui, come spiega ancora Salviato: “Per il 2019 abbiamo già pianificato l’estensione del perimetro di certificazione ad altri tre punti vendita in Emilia Romagna, territorio in cui la nostra azienda si sta espandendo, investendo risorse e puntando a essere una presenza di qualità, anche in termini d’ impegno per la sostenibilità”.

In questi anni abbiamo raccolto esperienze e diffuso competenze in tema di riduzione dei consumi energetici e sviluppo di comportamenti virtuosi”, conclude Salviato, “ma è ormai tempo di nuove sfide. Il prossimo passo sarà quello di impattare la filiera di approvvigionamento dei prodotti a marchio, per fornire ai nostri clienti referenze che garantiscano la loro provenienza da filiere sostenibili: un tassello ulteriore in accordo con la politica valoriale della nostra insegna”.

A certificare il sistema di gestione ambientale di Despar Aspiag Service nei propri punti vendita è TÜV Italia, filiale italiana del gruppo TÜV SÜD, attivo nel nostro paese dal 1987 nelle certificazioni di sistema qualità, ambiente, sicurezza e dell’energia, oltre a quelle di prodotto.

Il team di audit di TÜV Italia che ha condotto le verifiche sottolinea, a livello centrale, ”un forte commitment da parte di Despar Aspiag Service sulla politica ambientale, sostenuta da forti investimenti, dove gli impegni ambientali indicati della casa madre sono stati fatti propri e portati a termine in modo proattivo.

Gli investimenti sono stati indirizzati verso soluzioni di prevenzione dell’inquinamento nella gestione dell’energia, dei rifiuti, con particolare attenzione alla prevenzione dei cambiamenti climatici.

A livello periferico, nei punti vendita coinvolti abbiamo rilevato una forte responsabilizzazione e coinvolgimento da parte del personale verso il rispetto delle procedure e delle buone pratiche ambientali, grazie ad un lavoro di squadra nel diffondere le prassi operative. Un esempio per le organizzazioni, e non solo per quelle del settore distributivo, che desiderano impegnarsi in soluzioni sostenibili per il pianeta.”