Modena – IUNGO ha ufficialmente modificato la propria ragione sociale diventando IUNGO S.p.A. Società Benefit. Un passaggio coerente con un percorso già tracciato che va oltre il semplice adempimento formale e rappresenta la naturale evoluzione di un modo di fare impresa che da sempre mette al centro persone, relazioni e impatto sul territorio.
“La scelta di diventare Società Benefit rende esplicito, anche nello statuto, ciò che per IUNGO è da sempre fondamentale: il successo di un’azienda non si misura solo nei risultati economici, ma anche nella qualità delle relazioni che costruisce e nell’impatto che lascia,” dichiara Andrea Tinti, Founder e CEO di IUNGO. “Accanto agli obiettivi di crescita, IUNGO si impegna in modo concreto e verificabile a contribuire positivamente al benessere delle persone, delle comunità e dell’ambiente, assumendosi una responsabilità chiara verso tutti i soggetti con cui entra in relazione.”
Le finalità di beneficio comune che guidano questo percorso si fondano su iniziative già concretamente realizzate e su impegni che l’azienda intende rafforzare e sviluppare nel tempo, articolandosi in tre ambiti principali:
- Investire nelle persone e nella loro crescita, offrendo formazione e aggiornamenti continui a dipendenti, partner, clienti, fornitori e comunità locali per diffondere conoscenza e creare opportunità concrete. Ne è un esempio concreto la collaborazione con EMC2, cooperativa sociale parmigiana che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, di cui IUNGO è stato partner sociale, offrendo occasioni di incontro e inclusione. Ma anche la School of Code che, insieme a IFOA, ha formato quattro studenti attraverso uno stage in azienda, a dimostrazione dell’impegno concreto nel creare ponti tra formazione e lavoro, valorizzando i giovani talenti e favorendo l’ingresso nel settore digitale. E infine, ma non per importanza, la IUNGOacademy, nata a gennaio 2025, pensata per diffondere la conoscenza della piattaforma e offrire corsi di processo e competenze trasversali a utenti, partner e comunità professionali.
- Creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e di relazione in cui ciascuno possa sentirsi riconosciuto e valorizzato, indipendentemente da genere, origine o percorso personale, traducendo l’impegno per parità e inclusione in azioni quotidiane di equità, ascolto e rispetto. Questo si riflette nella collaborazione bidirezionale con la Casa delle Donne, formando i propri dipendenti sulla violenza di genere per aumentare consapevolezza e responsabilità, e offrendo allo stesso tempo alle operatrici del centro formazione gratuita per supportare e potenziare il loro lavoro quotidiano. E lo dimostra anche la donazione di 1.000 pannolini ai neopapà, a sostegno concreto della genitorialità.
- Agire con responsabilità e coerenza verso la comunità e l’ambiente in ogni scelta, mantenendo rapporti trasparenti e corretti con tutti gli stakeholder. Questo significa operare nel rispetto delle persone e dei diritti umani, ridurre l’impatto ambientale delle attività e promuovere una filiera sostenibile, fondata su fiducia, legalità e attenzione al lungo periodo. Lo testimonia la presenza delle piantine di Piantando in occasione di un evento aziendale per sostenere “Light Up” un progetto di illuminazione in un villaggio del Malawi per migliorare le condizioni di vita e contrastare la violenza su donne e bambini. E ancora, il supporto al Banco Alimentare con l’acquisto di pandori e panettoni per i dipendenti per Natale 2025 e altre future iniziative.
In linea con quanto previsto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208, IUNGO Società Benefit opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. L’azienda ha inoltre individuato un Responsabile dell’Impatto, incaricato di monitorare e coordinare il perseguimento delle finalità di beneficio comune, e redigerà annualmente una Relazione d’Impatto, resa pubblica secondo gli standard di valutazione previsti dalla normativa.
Questa scelta non cambia ciò che IUNGO è, ma rafforza ciò in cui crede IUNGO e ribadisce la visione di impresa: un impegno preso verso l’esterno, ma prima ancora verso sé stessa e creare valore condiviso oggi, per costruire un futuro più equo e sostenibile.

