CAPODANNO SUL GARGANO ALL’ INSEGNA DELLA TRANQUILLITA’ E DELLA BUONA CUCINA

0
 

Per chi cerca un periodo di tranquillità, per chi pensa che la vacanza non sia solo divertimento ma anche un momento per riflettere, il Gargano è la soluzione ideale per ritemprarsi e ritrovare se stessi.

Il Gargano è una terra “sacra“, che ha visto nel corso dei secoli l’affermazione forte di luoghi di incontro religioso tra i più importanti del mondo. L’asperità dì grotte e monti, la pace di boschi e vallate sono state testimoni dì eventi che hanno influenzato la vita dei popoli di mezza Europa.

L’apparizione dell’ Arcangelo Michele sul monte Gargano  a Monte Sant’Angelo è di certo il fulcro religioso dell’intero promontorio, che si e poi caratterizzato con la costruzione di un bellissimo santuario luogo di pellegrinaggio.

Poi, la vicenda umana e religiosa di Padre Pio, che a San Giovanni Rotondo si ritirò a vivere. Oggi questa terra è diventata meta di turismo, l’intera terra garganica esprime in ogni momento e in ogni angolo la bellezza della sua natura divina.

Ad una ventina di chilometri a nord della costa garganica da non perdere sono  le escursioni presso le incantevoli  Isole Tremiti, isolotti calcarei dalle coste rocciose, traforate da grotte. Con le loro rocce a strapiombo, con le loro piccole baie tranquille dalle acque limpidissime, esse rappresentano il vero paradiso dei pescatori subacquei, luogo riconosciuto come riserva marina integrale. Un patrimonio non solo marino ma religioso come l’Abbazia Benedettina e la Chiesa di Santa Maria a mare.

Chi sceglie il Gargano grazie alle tante offerte, può decidere di trascorrere un interessante Capodanno a Rodi Garganico, borgo di antiche tradizioni marinare a ridosso dell’Adriatico, sorge su un’alta e salmastra rupe incastonata in una lussureggiante vegetazione di oliveti ed agrumeti. Una cittadina che vi accoglierà con cordialità e simpatia facendovi scoprire ed assaporare le tradizioni gastronomiche ed artigianali della Puglia dove l’ Hotel Arancio, diventa il posto giusto dove passare un tranquillo e romantico capodanno all’insegna della buona cucina del Ristorante Solofresco.

Sara Conoscitore

 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook