Milano – Canon annuncia la prestigiosa medaglia Platinum assegnata da EcoVadis, organizzazione che si occupa della valutazione di sostenibilità a livello globale. Questo riconoscimento colloca l’azienda nipponica nel top ranking dell’1% delle aziende valutate a livello mondiale.

È la prima volta che Canon raggiunge il livello Platinum, a dimostrazione della sua dedizione alla sostenibilità e della sua posizione di leader del settore. Il raggiungimento della più alta onorificenza arriva dopo una recente rivalutazione della scorecard. Il punteggio complessivo di EcoVadis è infatti salito dall’81% all’85%, a testimonianza del constante impegno dell’azienda nei confronti delle prestazioni ambientali, sociali ed etiche.

Le eccellenti performance di Canon nelle principali aree di valutazione EcoVadis evidenziano il suo approccio esaustivo alla sostenibilità:

  • Ambiente: Canon ha ottenuto un punteggio di 90/100 per le prestazioni e la politica ambientale, a riprova del suo impegno per la progettazione di prodotti sostenibili, l’efficienza energetica e l’economia circolare.

  • Lavoro e diritti umani: Canon ha ottenuto un punteggio di 82/100 per le prestazioni in materia di lavoro e diritti umani, che conferma l’adozione di pratiche lavorative eque, volte al sostegno di Diversità e Inclusione.

  • Etica: Canon ha ottenuto un punteggio di 84/100 per le prestazioni etiche, per una condotta aziendale etica, trasparente e attenta alle misure anti-corruzione.

  • Approvvigionamento sostenibile: Canon ha ottenuto un punteggio di 82/100 per le prestazioni di approvvigionamento sostenibile, a testimonianza del suo impegno in materia di approvvigionamento responsabile, coinvolgimento dei fornitori e due diligence sui minerali da zone di conflitto.

“La valutazione Platinum di EcoVadis ci riempie di orgoglio” ha dichiarato Daniela Valterio, Sustainability, Environment & Product Safety Manager di Canon Italia. “Questo riconoscimento conferma il nostro impegno a lungo termine verso pratiche aziendali sostenibili e i nostri continui sforzi per migliorare il nostro impatto ambientale e sociale. Il raggiungimento del livello Platinum e l’ingresso nel top 1% delle aziende valutate continueranno a guidare la nostra futura attenzione alla sostenibilità.”