Il canale GDO (+28%) cresce ad un tasso molto superiore alla media del mercato,
+32% per i canali digitali.

Napoli – Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e
del caffè porzionato, raggiunge per la prima volta 300 milioni di fatturato e chiude
l’esercizio 2023 con ricavi a 300,4 milioni di euro, in crescita del 14,3% rispetto
all’esercizio precedente. Un risultato frutto dell’ampliamento e del rafforzamento dei
canali di distribuzione, del lancio sul mercato di nuovi prodotti, miscele e packaging e
degli innovativi format di comunicazione ideati per consolidare ulteriormente
l’immagine del brand.
Analizzando i canali distributivi, la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) traina le
vendite con una crescita del 28% rispetto al 2022, un incremento molto superiore
rispetto alla media del mercato (+12%, fonte Nielsen). Ottima anche la performance del
canale digitale, che comprende e-commerce diretto caffeborbone.com, Amazon e portali
specializzati, in aumento del 32%. Prosegue anche lo sviluppo del mercato estero, che fa
registrare un incremento del 59%, con una buona partenza della gestione diretta del
mercato US dopo la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp.

Gli ottimi risultati sono il frutto di diversi fattori. In primis, il rafforzamento della
nostra rete commerciale, che ci ha permesso di essere presenti capillarmente in tutta
Italia e in diversi canali di distribuzione. Inoltre, l’impegno in R&S ci ha consentito di
ampliare la gamma prodotti, per soddisfare palati eterogenei e sempre più esigenti. Nel
2024 puntiamo a dare continuità al nostro percorso di crescita, sviluppando
ulteriormente tutti i canali di vendita e l’estero” ha dichiarato Marco Schiavon,
Amministratore Delegato di Caffè Borbone. “
Motivo di orgoglio è sicuramente
l’innovativa strategia di comunicazione che ha visto nuove collaborazioni con Stasera
C’è Cattelan e X Factor 2023 oltre che il lancio della campagna TV, trasmessa su scala
nazionale, dedicata agli ‘Eroi di tutti i giorni’, un inno all’autenticità del gesto
quotidiano del bere il caffè.”
Nel corso del 2023 l’azienda ha dato ulteriore impulso ad un percorso di sviluppo avviato
ormai da alcuni anni, che prevede anche l’ampliamento e la diversificazione del portfolio
prodotti per intercettare nuovi target e soddisfare tutte le esigenze di consumo, sia in
termini di preferenze organolettiche che di compatibilità con diversi sistemi di
erogazione. In particolare, a marzo è stata lanciata Crema Fredda Caffè, il primo dessert
al cucchiaio al gusto caffè da consumarsi freddo. Il prodotto ha riscosso grande successo,
aggiudicandosi il premio speciale New Entry 2023 nella categoria caffè ai Brands Award
2023. In seguito, è stata lanciata la versione da gustare anche calda e la variante Crema
Caffè Baileys™. Nella seconda parte dell’anno è stata lanciata MokaCiao, un’innovativa
moka da utilizzare con il caffè monoporzionato in cialda. Un tradizionale sistema di
erogazione che si unisce alla praticità e alla sostenibilità della cialda per restituire in
pochissimo tempo un caffè gustoso con la possibilità di scegliere diverse gradazioni di
intensità e corposità. Negli Stati Uniti è stata invece lanciata la capsula K-cup,
totalmente compostabile e dedicata ai consumatori americani che preferiscono il caffè
lungo.
Caffè Borbone, nato a Napoli nel 1997, è uno dei principali produttori di caffè
monoporzionato, leader nel mercato delle cialde compostabili e secondo marchio in Italia
nel comparto capsule compatibili. Grazie a una fitta rete commerciale distribuita su
tutto il territorio nazionale e ad uno stabilimento produttivo attivo 24/7 per la
lavorazione di una vasta gamma di prodotti, l’azienda ha generato volumi di vendita
sempre maggiori anche nel Nord Italia consolidando la sua presenza nel Centro-Sud.
Dal 2018 la società fa parte del gruppo Italmobiliare, che detiene il 60% del capitale.
Caffè Borbone è stato il primo player del settore a introdurre sul mercato la cialda
compostabile 100% amica della natura, smaltibile nell’umido e con incarto riciclabile
nella raccolta della carta. La cialda attenta al pianeta è oggi il prodotto di punta di Caffè
Borbone e dal 2021 traina il comparto del consumo di caffè con erogazione da sistemi
compatibili a cialda, tra cui la macchina da caffè Didì di Caffè Borbone e la nuovissima
MokaCiao. L’impegno dell’azienda per l’ambiente prosegue anche nel comparto capsule
con le K-cup compostabili per il mercato americano e le capsule compostabili compatibili
Don Carlo, in biopolimero con il top in carta filtro.

L’attenzione alla sostenibilità dei prodotti rientra in un preciso percorso di sviluppo
sostenibile che l’azienda ha avviato dal 2018, anno dell’ingresso nel Gruppo
Italmobiliare, e che interessa tutte le fasi di produzione, dalla certificazione della filiera
e tutela dei lavoratori nei Paesi di origine e approvvigionamento, all’efficientamento
energetico del nostro stabilimento di Caivano fino al trattamento degli scarti di
produzione e all’innovazione del packaging” conclude Marco Schiavon.