L’uso di piattaforme per videoconferenze e riunioni online ha registrato un aumento significativo negli ultimi anni, soprattutto nel mondo degli affari e del lavoro. Questi strumenti digitali offrono infatti numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di collegarsi con colleghi e clienti da remoto, di risparmiare tempo e denaro sulle spese di viaggio e di fornire un mezzo di comunicazione più efficiente. Poiché le aziende continuano ad adottare la tecnologia nelle loro attività, è probabile che l’uso di queste piattaforme continuerà a crescere. Vediamo quindi i vantaggi di questi tool.

I vantaggi dei software di videoconferenza

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un software di videoconferenza online è la possibilità di condurre riunioni e collaborare con colleghi o clienti a distanza. Ciò può aumentare notevolmente la produttività, in quanto elimina la necessità di viaggiare e consente una programmazione più flessibile. Inoltre, aiuta a ridurre le spese legate alle riunioni fisiche, come l’affitto di una sala conferenze o il pagamento di trasporti e alloggi. Un altro vantaggio è la possibilità di condurre anche dei colloqui di lavoro online, anche se è fondamentale considerare per tempo tutte le variabili relative al digitale, prevenendo il più possibile qualsiasi situazione sconveniente.

In primis, dunque, bisognerà badare alla connessione e al corretto uso della piattaforma, a cui dovrà necessariamente seguire una buona presentazione di sé, delle proprie competenze ed esperienze pregresse. A tal proposito, per capire appieno come affrontare un colloquio di lavoro online nel migliore dei modi, è possibile leggere alcuni approfondimenti a riguardo disponibili sul web, che potranno rivelarsi piuttosto utili per la riuscita dell’evento.

Quali sono le piattaforme attualmente più usate?

Le piattaforme più comuni utilizzate per le videoconferenze e le riunioni online sono Zoom, WebEx, Google Hangouts e Skype. Tuttavia, l’uso di questi strumenti non è sempre gratuito, dato che in alcuni casi può richiedere un abbonamento o un pagamento. Ad esempio, Zoom offre un piano gratuito che consente di effettuare un massimo di 40 minuti di riunione, ma esistono anche piani PRO che offrono maggiori funzionalità, come il tempo di riunione illimitato e la possibilità di ospitare riunioni più grandi con un massimo di 100 partecipanti. Skype, invece, è del tutto gratuito, se si fa eccezione per le chiamate ad un numero fisso o mobile.

Le opzioni per videochiamare dunque non mancano, e non deve sorprendere: dopo la pandemia e il lockdown, fino ad oggi, questi strumenti sono diventati essenziali per chiunque, dal lavoratore in smart working fino ad arrivare alle persone residenti all’estero che desiderano mantenere i contatti con amici e parenti. In conclusione, l’uso del software di videoconferenza rende più facile che mai ottimizzare i contatti a distanza, offrendo un’alternativa agli incontri faccia a faccia molto efficace.