URBANISTICA, ARRIVANO LE INNOVAZIONI INFORMATICHE

0

Approvate due convenzioni con la Karto-graphia Gis & Mapping Applications e con la Planetek Srl

Novità in materia di urbanistica e territorio. La Giunta Comunale di Apricena ha approvato due importanti convenzioni. La prima con la società Karto-graphia Gis & Mapping Applications, attuale gestore del Sistema Informativo Territoriale Comunale, per l’avvio della procedura di trasmissione e consultazione delle pratiche edilizie on-line. «Prosegue – commenta Matteo Leggieri, Assessore all’Urbanistica – il cammino dell’Amministrazione Comunale verso l’informatizzazione delle procedure per l’attività edilizia ed urbanistica. La messa a punto del sistema consentirà a tutti i cittadini di conoscere le attività edilizie che interessano il territorio. In particolare agli operatori del settore consentirà di gestire on-line tutte le fasi del procedimento che riguardano una attività edilizia. E’ sicuramente un importante passo avanti nel processo di trasparenza e di snellimento delle procedure e rappresentiamo in tal senso forse un caso pilota in tutta la Regione Puglia».
L’altro accordo con la società Planetek Srl, per l’aggiornamento della banca dati cartografica del territorio. «L’iniziativa – spiega Leggieri – è unica ed esemplare in tutto il territorio regionale e ci consentirà di accedere all’uso del dato satellitare aggiornato annualmente. In questo modo seguiremo costantemente le dinamiche di trasformazione del territorio nel corso degli anni futuri. Un importante passo avanti nel processo di controllo del territorio viste anche le sfide che ci attendono nei prossimi anni: la gestione del piano particolareggiato delle attività estrattive, la gestione e l’attuazione del vigente PRG del futuro PUG». «L’innovazione informatica dell’urbanistica – aggiunge il Sindaco Vito Zuccarino -, oltre che agevolare l’attività degli addetti ai lavori e il servizio ai cittadini, svolgerà una funzione strategica nel perfezionare i sistemi di controllo del territorio anche ai fini fiscali, visto che l’evoluzione prospettata  della finanza pubblica degli enti locali va a concentrarsi sempre più sul patrimonio immobiliare».
Sempre in tema di PUG, è imminente la consegna del Documento Programmatico Preliminare. «Nelle prossime settimane – conclude Leggieri – la maggioranza sarà chiamata ad un importante confronto con le forze politiche e con i cittadini per discutere e portare ad approvazione il nuovo Documento che rappresenta la base di partenza per la redazione del PUG».

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook