RIDUZIONE DEI RIFIUTI E MOBILITÁ SOSTENIBILE

0

Bari – Riduzione dei rifiuti e mobilità sostenibile” è il titolo del workshop che si terrà domani, giovedì 16 settembre, alle 9,30 in Fiera del Levante  (padiglione n. 126 Segretariato del Corridoio VIII) e organizzato nell’ambito del progetto “Tri-ciclo. Un approccio sistemico alle buone prassi cosostenibili” volto a diffondere le buone prassi nella gestione dei rifiuti e la cultura della sostenibilità ambientale in azienda.

Il progetto è promosso da Cnos Fap Regione Puglia – Centro opere salesiane per la formazione e l’aggiornamento professionale – Costellazione Apulia –  consorzio di imprenditori pugliesi per la diffusione della cultura della cooperazione e della crescita sostenibile – Anprori – Associazione Nazionale Produttori Rifiuti – e finanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia e Provincia di Bari con la collaborazione di Comune di Bari, Confindustria Bari e B.A.T., Comieco, Ecopolis, WWF, Ruotalibera Bari, The Natural Step. Destinatari del progetto sono circa un centinaio tra imprenditori, manager e dipendenti delle aziende dell’area di Bari e B.A.T. che potranno partecipare a corsi di formazione e informazione e workshop sulla sostenibilità ambientale, nonché ricevere consulenze gratuite e partecipare a visite in aziende pugliesi specializzate nel riciclo dei rifiuti.

Obiettivo dell’incontro di domani è creare attraverso la costituzione di tavoli di lavoro ad hoc nuove opportunità di dialogo e di confronto tra i partecipanti ed esperti sul tema della ecosostenibilità e sul possibile trait d’union tra mobilità sostenibile e rifiuti. Non a caso il workshop si tiene nel corso della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, evento dedicato alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti del trasporto pubblico, a piedi e in bicicletta. In linea con gli obiettivi e le finalità dell’evento europeo, il workshop è volto a evidenziare l’importanza delle singole azioni quotidiane nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione dei rifiuti, anche quelli derivanti dal traffico cittadino.

Nel corso del workshop incursioni teatrali sul tema a cura della compagnia teatrale del teatro Kismet OperA di Bari.

 PROGRAMMA

Bari 16 settembre 2010 – Ore 9,30 – 13

Pad. 126 Segretariato del Corridoio VIII – Fiera del Levante

Ore 09,30:    Registrazione partecipanti

Ore 10,00:    Benvenuto e saluti

Ore 10,30:    Gruppi di lavoro

Ore 11,00:    Esposizione risultati dei gruppi di lavoro

Ore 11,30:    Incursione teatrale a cura del Teatro Kismet OperA

Ore 11,45:    Intervento degli ospiti:

                     Guglielmo Minervini, assessore Infrastrutture e mobilità Regione

                     Puglia

                     Antonio De Caro, consigliere Regione Puglia

                     Giovanni Barchetti, assessore Tutela dell’ambiente, Ecologia, e               

                     Ricerca fonti energetiche Provincia di Bari             

                     Elio Sannicandro, assessore all’Urbanistica e allo sport Comune di Bari

                     Stefano Caserini, docente di Fenomeni di inquinamento Politecnico di     

                     Milano

Ore 12,15:    Dibattito                                                

Ore 12,45:    Conclusioni

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook