LE TREMITI APERTE, AMATE E PULITE, UNA TRE GIORNI PER CHI AMA L’AMBIENTE

0

“3 X Tremiti”. Cinque Isole, tre giorni, un obiettivo: aprire a tutti per far amare, iniziando a spolverare i tesori delle Isole. Aumentare il dialogo tra le istituzioni e la popolazione. L’intenzione del Presidente Pecorella è di consolidare il confronto per elaborare una strategia che parta dalla necessaria considerazione dell’importanza strategica della tutela e conservazione dell’immenso patrimonio custodito nelle isole e sui suoi fondali marini. Questi i propositi condivisi tra il Parco Nazionale del Gargano, l’Area Marina Protetta e l’amministrazione comunale. Non poteva mancare lo slancio generoso e volontario delle associazioni delle diomedee in uno a quello degli Scout e dell’ANFFAS provinciali. “ 3 X TREMITI “ l’8,9 e 10 giugno sarà una tre giorni di attività ed incontri, ciascuno con una propria sensibile tematica ed

obbiettiva finalità: naturalistica, sociale ed economica.

 

Si parte venerdì 8 con ‘TREMITI APERTA’, giornata dedicata ai diversamente abili del Gargano che, con l’ausilio di guide ed accompagnatori andranno alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Diomedee, come ad esempio le grotte marine e gli aspetti storici dell’Isola di San Nicola. A conclusione della intensa e coinvolgente giornata, ci sarà l’animazione serale in piazza a cura Associazione Albatros (soggetto benefico nato in memoria del celebre ed indimenticato sub Paolo Pinto) dal titolo “Emozioni subacquee sotto le stelle delle Isole Tremiti”, che in questi giorni sta facendo effettuare in maniera sperimentale le immersioni ai non vedenti.

 

Il giorno successivo, sabato 9, sarà la volta di ‘TREMITI AMATA’, che si caratterizzerà per l’approfondimento su alcune specifiche tematiche legate alla tutela ed allo sviluppo futuro delle Diomedee, al quale seguirà un dibattito-confronto con le associazioni di categoria e la popolazione. Il convegno scientifico vedrà la presenza di autorevoli e qualificati interlocutori che da anni portano avanti importanti studi sulle Tremiti (come il Prof. Angelo Tursi ed il Dott. Nicola Baccetti), nonché stakeholder nazionali come Legambiente , WWF ed il Presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, che ha voluto fortemente essere presente personalmente a questo evento per rilanciare la necessità e l’opportunità di tutelare e rilanciare l’unico arcipelago dell’Adriatico. Nel primo pomeriggio, le analisi e gli spunti rinvenienti dal convegno, saranno motivo di approfondimento e di

dibattito con le associazioni culturali e di categoria, nonché con la popolazione, soggetti che, ora più che mai, hanno manifestato la necessità di avere una guida chiara e stabile che indichi loro la strada migliore. Partecipa all’incontro il Prof. Paolo Guidetti, che sviscererà il tema delle opportunitàdella pesca sostenibile. In contemporanea, i gruppi scout AGESCI del Gargano, cominceranno le operazioni di pulizia delle calette e delle aree verdi delle Isole.

 

Infine, domenica 10, è programmata ‘TREMITI PULITA’, che, per l’intera giornata, vedrà protagonisti non solo i gruppi scout Agesci del Gargano, ma anche tanti volontari che hanno a cuore le sorti ed il decoro delle Diomedee. Chiunque voglia contribuire alla buona riuscita dell’operazione può raggiungere San Domino, dove, alle ore 10, presso il Polifunzionale. si organizzeranno le varie squadre di pulizia (l’Ente Parco, ad ogni partecipante, fornisce tutti i dispositivi per lo svolgimento delle operazioni, nonché un pranzo a sacco).

 

 

3 x TREMITI – ISOLE TREMITI 8-9-10 GIUGNO 2012

 

EVENTI PROGRAMMATI:

TREMITI APERTA A TUTTI

TREMITI AMATA- CONVEGNO “UN MARE DI IDEE”

TREMITI PULITA

 

I giornata 08.06.2012

PROGRAMMA EVENTO: TREMITI APERTA A TUTTI – DIVERSAMENTE ABILI ALLA SCOPERTA DELLE DIOMEDEE

Ore 9.00 Partenza da Termoli

Ore 10.00 Arrivo a Tremiti e sistemazione ospiti in albergo

Ore 11.00 Giro in barca delle isole

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.30 Vista guidata S. Nicola

Ore 19.00 Cena

Ore 20.00 Animazione serale in piazza a cura Associazione Albatros “Emozioni subacquee sotto le stelle delle Isole Tremiti” .

 

II giornata 09.06.2012

TREMITI PULITA E CONVEGNO “UN MARE DI IDEE”

Ore 9.00 Partenza da Termoli

Ore 10.00 Arrivo a Tremiti e sistemazione presso struttura individuata

Ore 10.30 Presentazione attività di pulizia delle Isole

Ore 11.00 Convegno Scientifico organizzato dal Parco

Ore 13.30 Pranzo Buffet

Ore 15.30 Tavola Rotonda + Pulizia cale e litorali Tremiti

Ore 19.00 Cena

Ore 20.00 Animazione serale in piazza a cura gruppo scout

 

III Giornata : 10.06.2012

TREMITI PULITA

Ore 9.30 raduno presso Polifunzionale per organizzazione squadre di intervento

Ore 10.00 partenza per i vari siti individuati

Ore 13.30 pranzo a sacco presso la Pineta di San Domino

Ore 15.00 Visita guidata a S. Nicola

Ore 18.00 Ritorno a Termoli

 

 

 

CONVEGNO SCIENTIFICO 09.06.2012

 

Ore 10.30

Conferenza Stampa su manifestazione Tremiti pulita

(Presidente Ente Parco – Agesci – Legambiente Puglia – WWF Puglia )

 

Ore 11.00 Convegno scientifico “Tremiti , un mare di idee”

Saluti:

Avv. Stefano Pecorella – Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano

Prof.ssa Angela Barbanente – Assessore Regionale alla Qualità del Territorio

Sig. Antonio Fentini – Sindaco delle Isole Tremiti

Prof. Saverio Russo – Polo Umanistico Università Foggia

 

Relatori:

Proff. Angelo Tursi – Presidente del CoNISMa “Le Isole Tremiti, uno scrigno di biodiversità.”

Dott. Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi – “L’importanza delle Aree Marine Protette per la tutela della biodiversità”

Dott. Nicola Baccetti Niccolini – ISPRA – “Il Triangolo Uomo-Berte-Ratti nelle Isole Tremiti. Problemi, soluzioni e costi”

Dott.ssa Angela Costantino Pinto – Presidente Associazione Albatros – “Gli effetti benefici delle immersioni subacquee per i diversamente abili”

 

Ore 15.30 Tavola Rotonda

Avv. Stefano Pecorella – Presidente Parco Nazionale del Gargano

Sig. Antonio Fentini – Sindaco delle Isole Tremiti

Dott. Paolo Guidetti – Ricercatore del CoNISMa “Le Aree Marine Protette: opportunità di salvaguardia dell’ambiente marino e supporto alla pesca sostenibile attraverso la co-gestione”.

Coordinamento associazioni culturali Tremitesi

Sig. Dino Greco – Presidente della Cooperativa Pescatori Tremitese

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook