ENEA presenta, al CIBUS di Parma, il Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria

0

cibus-2014-parmaLe attività del Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria (CSAgri) dell’ENEA sono state presentate oggi a CIBUS, il Salone internazionale dell’Alimentazione in svolgimento a Parma. La presentazione è avvenuta nel corso del convegno “Progetto Horizon 2020 Action”. Il Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria rappresenta uno strumento per favorire l’innovazione e fornire servizi avanzati per il settore agroalimentare attraverso un nuovo modello di collaborazione tra ricerca scientifica pubblica e sistema produttivo, nell’ottica di aumentare la competitività dell’industria alimentare italiana.

Inoltre, nell’ambito del convegno “Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari”, è stato presentato il progetto europeo SINERGIA, coordinato dall’ENEA. Obiettivo del progetto è il miglioramento dell’efficienza energetica delle PMI agroalimentari dell’area Mediterranea attraverso il trasferimento di modelli innovativi che consentano di ridurre i consumi energetici.

Questi eventi sono stati organizzati in collaborazione con Federalimentare per fornire una panoramica dell’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare in Italia e in Europa.

L’ENEA, che prenderà parte alle iniziative di EXPO 2015, è in prima linea con la propria tecnologia innovativa e con le proprie competenze tecnico-scientifiche a sostegno delle imprese agroalimentari per favorire l’innovazione dei processi produttivi, ridurre i consumi energetici e limitare gli sprechi di risorse.

La strategia dell’ENEA nel settore agroalimentare è in linea con Horizon 2020, la nuova programmazione europea incentrata su sostenibilità, Green Economy e Knowledge Based Bio-Economy.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook