Da sinistra, il direttore generale per la promozione del Sistema Paese, Vincenzo de Luca, l'Assistant Director-General of the Economic and Social Development Department della FAO, Kostas Stamoulis, sottosegretario in Regione Lombardia, Alan Rizzi e il fondatore di Seeds&Chips, Marco Gualtieri, durante l'evento ÒSeeds&Chips - The Global Food Innovation SummitÓ presso la sala Aldo Moro della Farnesina a Roma, 12 aprile 2018. ANSA/CLAUDIO PERI
Da sinistra, il direttore generale per la promozione del Sistema Paese, Vincenzo de Luca, l’Assistant Director-General of the Economic and Social Development Department della FAO, Kostas Stamoulis, sottosegretario in Regione Lombardia, Alan Rizzi e il fondatore di Seeds&Chips, Marco Gualtieri, durante l’evento ÒSeeds&Chips – The Global Food Innovation SummitÓ presso la sala Aldo Moro della Farnesina a Roma, 12 aprile 2018. ANSA/CLAUDIO PERI

Presentata a Roma alla Farnesina la quarta edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation. Alla presentazione hanno partecipato Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Kostas Stamoulis, Assistant Director-General, FAO, Alan Rizzi, Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale di Regione Lombardia, Diana Battaggia, Direttore UNIDO ITPO Italy, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Gualtieri, Presidente e Fondatore di Seeds&Chips, Livia Pomodoro, Presidente Milan Center for Food Law and Policy, SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme, Promotore della partecipazione dei giovani agricoltori a Seeds&Chips, Francesco Loreto, Direttore DISBA – CNR, Massimiliano Costa, Direttore di ShareTheMeal, la prima applicazione sviluppata dal WFP per combattere il problema della fame nel mondo;  Harald Cosenza, CEO Robonica.

 

La 4° edizione di Seeds&Chips avrà luogo dal 7 al 10 maggio a MiCo-Milano Congressi: quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

 

Un focus speciale sarà dedicato al tema dell’acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale, come anticipato dalla Call for Ideas WaterFirst! lanciata a novembre 2017, in collaborazione con UNIDO ITPO Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e diretta a innovatori di tutto il mondo per sviluppare progetti e innovazioni per l’uso sostenibile dell’acqua, ha raccolto 65 progetti provenienti da 23 Paesi e 4 continenti. Dei 30 progetti finalisti, 5 si aggiudicheranno un contributo di “ospitalità” per il viaggio e l’alloggio a Milano e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 Euro dedicato all’ Ambasciatore Giorgio Giacomelli, diplomatico milanese scomparso lo scorso anno, membro onorario dello UN Advisory Board on Water and Sanitation.

 

Marco Gualtieri, Presidente e Fondatore di Seeds&Chips: “Questa quarta edizione di Seeds&Chips rappresenta una tappa cruciale del percorso intrapreso a livello mondiale nel 2015, quando il cibo e l’ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro: da EXPO, alla sottoscrizione degli SDGs delle Nazioni Unite fino all’accordo sul clima di Parigi, nel giro di un solo anno il mondo ha iniziato davvero a cogliere l’importanza dei temi legati all’alimentazione e all’ambiente come cruciali per il futuro del nostro Pianeta. Oggi le sfide avviate in quei 12 mesi arrivano sul palco di Seeds&Chips, attraverso la voce da un lato dei giovani e dall’altra dei più importanti attori della rivoluzione alimentare mondiale. Seeds&Chips vuole continuare a percorrere questa strada rivoluzionaria, consapevole che tutti i messaggi, i nuovi modelli, le innovazioni e le opportunità legate al cibo devono essere declinati per raggiungere ogni angolo del Pianeta”.

 

Diana Battaggia, Direttore UNIDO ITPO Italy, ha dichiarato: “Non abbiamo bisogno di più cibo, ma di più tecnologie e innovazioni applicabili con l’obiettivo di supportare la crescita economica, aiutare le persone in grave stato di povertà nei paesi in via di sviluppo e nutrire il mondo nei prossimi decenni. UNIDO ITPO Italy ha posto al centro l’innovazione tecnologica nel settore agroindustriale come elemento fondamentale per la crescita economica nei paesi in via di sviluppo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile – Agenda 2030. Per questo motivo, anno dopo anno, abbiamo rafforzato il nostro rapporto con Seeds&Chips in qualità di consulente per i paesi in via di sviluppo, dove l’agricoltura rimane la spina dorsale dell’attività economica e dell’occupazione”.

 

Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE, ha dichiarato: “Per il secondo anno consecutivo Agenzia ICE è orgogliosa di collaborare con Seeds&Chips per dare ulteriore risalto internazionale all’evento ed offrire agli operatori italiani presenti delle opportunità di incontro con primari stakeholder esteri. L’Italia ha nelle tecnologie dell’industria alimentare uno dei suoi punti di massima eccellenza, caratterizzato da una grande attenzione all’innovazione orientata all’efficienza ed alla sostenibilità. E’ un ambito in cui l’industria italiana è fortemente apprezzata all’estero e Seeds&Chips rappresenta una piattaforma efficace per il lancio di interessanti nuove proposte delle nostre start up”.  

 

L’Olanda sarà partner dell’edizione a cui parteciperà SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme che ha contribuito alla realizzazione di un programma di iniziative legate al farming in collaborazione con Seeds&Chips. Il progetto si concentra sul supporto agli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo nell’utilizzo di tecnologie innovative così da favorirne le condizioni di vita e di lavoro. Oggi infatti l’80% del cibo mondiale viene prodotto da fattorie a livello familiare, la maggior parte delle quali vive in condizioni di forte povertà. Per assicurare un’adeguata sicurezza alimentare e continuare a nutrire la popolazione globale, c’è bisogno di una nuova generazione di agricoltori in grado di utilizzare le tecnologie più innovative così da raggiungere la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Alla sessione dell’8 maggio parteciperanno tra gli altri alcuni giovani agricoltori da Honduras, Senegal, Algeria e India; Carola Schouten, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Agricoltura dei Paesi Bassi e Gilbert F. Houngbo, Presidente IFAD.

 

 

 

SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa collaborazione con Seeds&Chips, si tratta di un’opportunità unica per mettere in contatto la rete di piccoli agricoltori dei paesi in via di sviluppo con i giovani innovatori che parteciperanno a questa quarta edizione del Summit. Lavorando insieme possiamo contribuire a limitare la fame nel mondo e a trasformare il sistema alimentare globale in modo sostenibile.”

 

Il programma

 

Ricchissimo il programma di iniziative  e di conferenze dedicate ai principali temi della food innovation e dell’agricoltura sostenibile: l’Executive Chairman di Starbucks, Howard Schultz, fondatore della più grande catena internazionale di caffetterie al mondo, aprirà la prima giornata del Summit milanese il 7 maggio; Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft, co-founder di Intellectual Ventures e principale autore di Modernist Cuisine porterà la sua testimonianza; l’8 maggio il 68° Segretario di Stato Americano John F. Kerry interverrà sull’importanza del cambiamento climatico nel sistema alimentare e sulle sfide che il mondo è chiamato ad affrontare per assicurarsi un futuro sostenibile; interverranno poi Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA Barack Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; Danielle Nierenberg, presidente di Food Tank, sul tema delle donne; Howard-Yana Shapiro, Chief Agricultural Officer di Mars Incorporated, una delle menti più influenti della rivoluzione del food per le grandi aziende alimentari; Nicolas Jammet, tra i delegati presidenziali inviati da Michelle Obama a EXPO 2015 e co-founder di Sweetgreen, tra le migliori espressioni dell’innovazione nel fast food; Phil Lempert, il “guru del supermercato”, che ha monitorato le tendenze del food system per decenni e porterà la sua voce sul tema della grande distribuzione; Sarah Toumi, CEO e founder di Acacias for all, movimento che ha portato alla piantagione di un milione di alberi di Moringa in nord Africa, sul cambiamento del settore agricolo nella subregione del Maghreb arabo; Shazi Visram, fondatrice e presidente di Happy Family Organics, azienda statunitense che ha cambiato il modo di concepire il cibo per l’infanzia in tutto il mondo; Robert Opp, direttore innovation & change management division del World Food Programme. E con loro, altri grandi protagonisti internazionali.

Aziende e start up

 

Anche quest’anno porteranno il loro contributo startup, aziende e incubatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno e dialogheranno sull’innovazione tecnologica come chiave di volta per la definizione di un universo alimentare sostenibile e accessibile a tutti.  Saranno presenti tra le altre alcune tra le start up più interessanti nel panorama mondiale della food innovation: la svizzera Ambrosus Technologies GmbH, un ecosistema di blockchain open source che garantisce qualità e sicurezza ai prodotti alimentari e farmaceutici; la francese Algama, che produce micro alghe, uno dei superfood del futuro; Desolenator, depuratore di acqua attraverso un processo innovativo di distillazione particolare, dai Paesi Bassi; le americane LeanPath, principale fornitore globale di soluzioni hardware e software integrate per le istituzioni culinarie, Beyond Meat, produttore del rivoluzionario burger vegetariano composto da proteine vegetali che richiamano perfettamente quelle animali e Apeel Sciences, leader tecnologico e ambientale nel settore agricolo; dall’India Dishq, che sfrutta la scienza alimentare e i dati per comprendere e prevedere le preferenze di gusto delle persone e le italiane Tannico, il più grande negozio online di vino, Taste Srl – Vinhood, dedicata al mondo dell’enologia e Robonica, produttore di serre smart con un sistema di coltura idroponica casalinga completamente automatizzata.

 

Sempre grande attenzione verrà prestata ai giovani a cui saranno dedicati alcuni format innovativi: ogni conferenza avrà almeno un relatore al di sotto dei 30 anni e verrà aperta da un Teenovator –  ragazzi dai 13 ai 19 anni particolarmente attivi nel settore della food innovation e protagonisti della food revolution in atto.

 

Torna il GiveMe5! Giovani innovatori avranno la possibilità di incontrare grandi leader e presentare loro, in 5 minuti, il proprio progetto, fare domande, trarre ispirazione per il futuro. Quest’anno i ragazzi si troveranno davanti a Howard Schultz, John F. Kerry, Nathan Myhrvold, Kerry Kennedy, Sam Kass e Adrian Percy (Head of Research & Development of Bayer Crop Science).

 

Big Brother Innovation Program: “scouting” di progetti innovativi di start up, da parte di grandi aziende leader nella food industry; un momento di confronto produttivo per gli innovatori ma anche per le stesse aziende, in una chiave di sviluppo della CSR.

 

Infine il 10 maggio verranno assegnati i Seeds&Chips Awards, i premi di Seeds&Chips per i progetti più innovativi.

 

Quest’anno ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ricoprirà il ruolo di advisor scientifico nell’ambito della manifestazione, insieme a l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

 

L’edizione di quest’anno sarà inoltre patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ismea e World Food Programme (WFP) Italia e promuoverà ShareTheMeal, la prima app di foundraising del WFP che permette agli utenti di donare un pasto a un bambino bisognoso con un semplice tocco dello smartphone. Parte del ricavato della vendita dei biglietti del Summit sarà infatti utilizzato a sostegno dei programmi di assistenza alimentare d’emergenza del WFP nel Nord est della Nigeria.

 

Tetra Pak affiancherà Seeds&Chips nel ruolo di partner ufficiale sul tema dell’acqua, realizzando per l’occasione centinaia di bottigliette d’acqua. Le bottiglie, brandizzate con messaggi chiave legati al consumo di acqua, alla sostenibilità, alla greener consumption e alla circular economy, saranno anche dotate di un codice QR per portare i visitatori in una dimensione immersiva e ancor più consapevole.

 

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), in qualità di promotore delle relazioni economiche tra Italia e Germania, organizza “FReSH: The 4.0 Food Economy”, un evento dedicato ai temi della food innovation che si svolgerà il 9 maggio all’interno di Seeds&Chips. Obiettivo dell’incontro è dare visibilità ad alcune aziende che hanno messo in atto le migliori best practice nel settore food. La AHK Italien predisporrà inoltre uno spazio espositivo, in partnership con Seeds&Chips, dedicato ai brand tedeschi che vogliono farsi portavoce dell’innovazione non solo in ambito food.