SPRINT PUGLIA INCONTRA LE IMPRESE AGRO ALIMENTARI

0
“Sprint Puglia incontra le imprese agro alimentari” è stato il titolo del primo workshop della tre giorni in programma nell’ambito del Salone dell’Agroalimentare Euro & Med Food 2010 fino al 28 marzo nel quartiere fieristico di Foggia.
Ad introdurre i lavori la coordinatrice dello Sprint Puglia, Theresa Mulloy, la quale, nel suo approfondito intervento, ha sottolineato l’importanza di una vetrina quale Euro & Med Food che, giunto alla sua quinta edizione, ribadisce il ruolo di una delle più importanti fiere dell’Agroalimentare nell’area mediterranea e che, da quest’anno, ha avuto l’eccellente idea di unire il turismo e l’innovazione tecnologica per favorire uno sviluppo completo, e dunque di sistema, del territorio Capitanata e, in genere, della Puglia. “Lo sportello per la internazionalizzazione della Regione Puglia ha infatti come proprio obiettivo – ha sostenuto la Mulloy – quello di promuovere la regione nel mondo come un coacervo di qualità naturali che passano dal prodotto di alta qualità al turismo di eccellenza e all’innovazione tecnologica che favorisce la filiera completa del prodotto per l’immissione commerciale sul mercato estero”.
Dati importanti giungono anche dall’Ufficio Studi di Unioncamere Puglia. Infatti, il suo responsabile, Luigi Triggiani, ha ribadito nel suo intervento quanto l’Agroalimentare sia trainante per il sistema Puglia, e che l’economia regionale passa essenzialmente dalla qualità dei prodotti agricoli alla loro commercializzazione attraverso l’intera filiera. “Così come – ha ancora sostenuto Triggiani – il turismo è sempre più eccellenza di un territorio a vocazione naturale per le sue bellezze paesaggistiche e, ormai da un decennio, anche per la proposta alberghiera con strutture che accontentano vari tipi di turismo”.
Antonio Ciuffreda, vice Presidente della Fiera del Levante, ha invece rimarcato l’importanza del ruolo che la stessa Fiera svolge nei processi di internazionalizzazione. Giorgio Ferrante, responsabile SIMEST per la Puglia, ha infine illustrato gli strumenti finanziari e consulenziali di SIMEST Spa a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Nell’ambito dell’incontro è stato inoltre reso noto che anche quest’anno, sulla scorta del successo della passata edizione, la Regione Puglia parteciperà alla 3^ edizione della business convention World Wine Meetings America, in programma a Chicago dall’11 al 13 giugno 2010. Un evento che riunisce i più noti produttori di vino provenienti da tutto il mondo, un’importante borsa d’affari internazionale dove, per tre giorni, i produttori del settore vitivinicolo hanno la possibilità di effettuare incontri business to business con selezionati importatori di rilevanza internazionale.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook