PUGLIA DI GUSTO

0
Torna a Torino il Salone del Gusto, rassegna internazionale che accoglie ogni due anni un vasto pubblico di appassionati di enogastronomia, e insieme a Terra Madre, il meeting internazionale delle comunità del cibo, trasporta i visitatori in quello che diventa un vero e proprio viaggio alle radici del cibo, dalla tavola alla terra e dalla terra alla tavola. Un luogo di dibattito e sensibilizzazione sui grandi temi dell\’eco-gastronomia.
 
Nella cornice di questa grande fiera della multiculturalità gastronomica le comunità di pugliesi a Torino danno il benvenuto al Presidente Nichi Vendola, accompagnato per l’occasione da alcuni rappresentanti della Regione Puglia: Elena Gentile, Assessore Pugliesi nel Mondo – Enzo Russo, Assessore Risorse Agroalimentari – Sergio Blasi, Sindaco di Melpignano – Mario Simonelli, Sindaco di Orsara.
Un momento di festa e di incontro che si inserisce all’interno del Salone proprio per i valori positivi da questo veicolati, per la sua consapevolezza etica e sociale, perché in questo contesto si restituisce al cibo un valore simbolico e identitario sottolineando il valore del lavoro per ottenere le eccellenze del gusto. Lavoro di cui sono parte importante gli emigrati: ieri i pugliesi al nord, oggi dal sud del mondo alla Puglia.
 
L’appuntamento è previsto alle ore 19.30 di giovedì 23 ottobre 2008 presso la Sala Italy – padiglione 3 del Lingotto Fiere, Via Nizza 280, Torino.
 
La serata sarà animata dalla musica e i balli del gruppo di tradizioni popolari I DANZANOVA guidato dal maestro di danze folcloristiche pugliesi Michele Mangano.
A seguire, Armamaxa Teatro presenterà Orecchiette – what a wonderful place! “un breve e disincantato viaggio attraverso questa ‘nostra’ terra da sempre attraversata, invasa e conquistata. Terra di commerci e scambi con l’oriente, porta dell’est. Terra che si trasforma col passare della gente. Terra che incanta i forestieri. Terra che ti costringe ad andartene. Terra che poi ci torni e la ritrovi uguale, immutata. Terra pronta a vendersi. Rossa, feconda. Amara quanto amata”.
 
L’appuntamento, a cura della Federazione Casa Puglia Piemonte, è aperto a tutti gli ospiti del Salone.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook