LA PROVINCIA DI FOGGIA AD \’\’OLIO CAPITALE\’\’

0

La Provincia di Foggia sarà presente a Trieste alla fiera “Olio Capitale”, l’evento, giunto alla sua quarta edizione, organizzato in collaborazione con l\’Associazione Nazionale Città dell\’Olio e confermatosi vetrina ideale in cui scegliere tra il meglio della tipicità e qualità degli oli extravergini, con oltre 200 espositori in rappresentanza dei migliori oli extra vergini provenienti da tutte le Regioni olivicole italiane oltre che da Croazia, Slovenia e Spagna.
Alla fiera, che si terrà dal 5 all’8 marzo prossimi, parteciperanno 18 aziende produttrici di olio di Capitanata presso lo stand fieristico offerto dalla Provincia di Foggia. Numerose, inoltre, le iniziative organizzate dall’Ente di Palazzo Dogana per allargare la conoscenza di una delle produzioni tipiche dell’agroalimentare: l’allestimento dello stand fieristico di 72 metri quadri; l’utilizzo della piazza Sant’Antonio di Trieste gentilmente offerta dal Comune per la realizzazione di una ambientazione con ulivi secolari; un gazebo per la pubblicizzazione dei prodotti olivicoli della Capitanata; due cene, previste il 5 e 7 marzo, a cui prenderanno parte personalità del Comune e della Provincia di Trieste, giornalisti, opinionisti, a cui saranno offerte piatti della tradizione della provincia di Foggia realizzate dal cuoco Peppe Zullo preparati con prodotti ma soprattutto con olio della Capitanata. Infine, un “camion vela” pubblicizzerà lungo le strade di Trieste i prodotti del territorio nei giorni della manifestazione.
«Quella di Trieste è una vetrina importante – commenta l\’assessore provinciale all\’Agricoltura Savino Santarella – che il “sistema Capitanata” nella sua interezza ha il dovere di sfruttare nel migliore dei modi, presentandosi unito. La promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche necessita infatti di una strategia che veda insieme Istituzioni, produttori, rappresentanti delle categorie del commercio». A questo proposito, infatti, la “missione” della Provincia di Foggia a Trieste sarà accompagnata dalla presenza e dalla fattiva collaborazione della Confcommercio e del Consorzio “Daunia Verde”, che con l’Amministrazione provinciale hanno condiviso modalità e target delle iniziative messe in campo per allargare il bacino di conoscenza delle aziende locali ed il loro volume d’affari.
«Le produzioni olivicole – conclude l’assessore Santarella – rappresentano senza dubbio una delle maggiori eccellenze della provincia di Foggia. Le richieste di adesione ed il sostegno che abbiamo riscontrato attorno alla nostra strategia in vista di questo appuntamento internazionale sono la dimostrazione tangibile di quanto noi crediamo nella qualità del comparto produttivo agricolo di Capitanata».

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook