Innovare per competere: esperienze e soluzioni per le imprese vitivinicole” è il convegno che introduce la tre giorni di Wine&Siena, il 30 gennaio, alle 11, presso l’Aula Magna Storica -Rettorato Università di Siena. Obiettivo, individuare le strategie utili perché le imprese vitivinicole oggi stiano al meglio sul mercato e sappiano rispondere alle grandi sfide che l’attualità pone. Insieme, l’anteprima dello spazio multimediale WOW di Palazzo Bandini Piccolomini in via Sallustio Bandini 25.

 

Siena apre così l’anno degli eventi enogastronomici italiani ospitando l’undicesima edizione di Wine&Siena, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026. Tre giorni dedicati alle migliori produzioni vinicole e gastronomiche selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter Award. Quest’anno per la prima volta Wine&Siena avvia una partnership con un consorzio delle Docg senesi, il Consorzio del Nobile di Montepulciano. Il Santa Maria della Scala diventerà il cuore di un percorso esperienziale che unisce degustazioni, cultura e confronto, confermando il ruolo della città come riferimento d’eccellenza nel panorama enologico italiano. Ben 160 cantine e produttori nazionali presenteranno vini, specialità gastronomiche, spirits, birre artigianali, Extrawine e Consorzi di tutela, per un racconto che abbraccia territori, storie e interpretazioni del gusto.

Negli ultimi anni il mondo del vino si trova a un punto di svolta. Nonostante l’Italia abbia confermato nel 2024 il suo primato mondiale nelle esportazioni di vino, con oltre 8 miliardi di euro spediti nel mondo e 21,7 milioni di ettolitri esportati, il settore affronta oggi sfide profonde e complesse. A livello globale, la produzione di vino si è ridotta e i consumi sono scesi ai livelli più bassi degli ultimi decenni, con un calo di oltre il 3% nel 2024, influenzato da dinamiche economiche, scelte di vita più orientate al benessere e pressioni climatiche sempre più intense. In questo scenario di trasformazione, termini come sostenibilitàorientamento a prodotti premiumdigitalizzazione e nuovi comportamenti di consumo non sono più concetti astratti ma leve strategiche che ridefiniscono il modo in cui le imprese producono, comunicano e vendono vino. Il futuro del settore si giocherà dunque sull’incontro fra sostenibilità, innovazione tecnologica e nuovi modelli di consumo: un passaggio cruciale che ridisegna il modo di fare impresa e il rapporto tra vino, territorio e società.

E su questo si concentrerà il convegno del venerdì mattina che inizia alle 11 con i saluti del rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, con la Regione Toscana per cui sarà presente Gennaro Giliberti, il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, Confcommercio Siena con il suo presidente Stefano Bernardini, Gourmet’s Intenational con The WineHunter Helmuth Koecher. A seguire la relazione di Massimo CerofoliniInnovare oggi per competere domani” e la tavola rotonda “Le nuove soluzioni tecnologiche e organizzative”. Interverranno Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Nobile di Montepulciano che parlerà del “Ruolo dei consorzi per la valorizzazione del vino”, Mauro Rosati, direttore Qualivita, che parlerà di come “Valorizzare il territorio: le indicazioni Geografiche”. Ed ancora, nella tavola rotonda Leonardo Bellaccini, enologo, si soffermerà su “La necessità di innovare in cantina”, Alexandra Pleka fondatrice e CEO di AP Projects, spiegherà “Il ruolo delle certificazioni di prodotto e qualità” e Paolo Nenci, consulente per la comunicazione digital, illustrerà cosa vuol dire “Innovazione e comunicazione: comunicare per una piccola impresa”. Modera il convegno David Taddei. Dalle 12 alle 12.15, presentazione Report DiVino 2025 a cura di Francesca Gagliardi. A seguire dalle 12.15 alle 13 la tavola rotonda “Come supportare l’innovazione” con Angelo Riccaboni, professore ordinario di Economia aziendale Università di Siena, Paolo Delprato, responsabile prodotti, finanziamenti-ESG di Banca MPS, Giovanni Ferri, Marco Forte, provveditore Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Alexandra Pleka. Modera David Taddei. Infine, dalle 13 alle 13.15 l’anteprima dello spazio multimediale WOW di Palazzo Bandini Piccolomini.